Coastal Rowing / News

Parata azzurra alla prima tappa del Trofeo Filippi di beach sprint

mercoledì 3 Aprile 2024

Parata azzurra alla prima tappa del Trofeo Filippi di beach sprint

Ci siamo. La prima tappa del Trofeo Filippi di beach sprint 2024, in programma questa fine settimana nello splendido golfo di Mondello, a Palermo, sancisce lo start del cammino olimpico della disciplina in Italia verso i Giochi di Los Angeles 2028. Se fino allo scorso anno per gli specialisti e le specialiste del beach la prospettiva a cinque cerchi era una speranza, adesso v’è certezza, e dunque tutte le maglie azzurre della passata stagione tornano in acqua con uno sguardo rinnovato, e sorridente, verso il futuro.

A partire, naturalmente, da Giovanni Ficarra (Peloro Rowing). Il Triple Crown Champion nonché trascinatore ed ispirazione del beach sprint per chiunque lo voglia praticare nel Belpaese, torna in gara da vicecampione mondiale del singolo Senior maschile, dopo l’argento conquistato nel 2023 alle World Rowing Beach Sprint Finals di Barletta dietro allo spagnolo Miramon Quiroga. Tra le medaglie iridate in carica, a Mondello ci sarà spazio anche per Annalisa Cozzarini (CC Saturnia), bronzo nel doppio Senior misto a Barletta 2023 con il compagno di squadra Andrea Serafino, e per Viola Patrignani (Montefeltro), anch’essa bronzo alle WRBSF della passata stagione, in doppio PR3 misto con l’alfiere del Pararowing azzurro Gianfilippo Mirabile.

Da segnalare che tutti e tre gli atleti e le atlete sopracitate in gara questo weekend a Mondello, sono stati anche tra i protagonisti della spedizione Italia Team ai Mediterranean Beach Games di Heraklion, in Grecia, con Ficarra di nuovo argento nel singolo maschile e poi anche nella staffetta, della quale facevano parte anche Cozzarini e Patrignani, oltre a Silvia Tripi (SC Elpis) e Mario Pietro Zerilli (SC Palermo), che a loro volta inaugureranno il loro 2024 beach sprint a Mondello. A Heraklion, ricordiamo che Patrignani e Tripi furono anche bronzo nel doppio femminile. Infine, tra gli Under 19 saliti sul podio ai Mondiali dello scorso anno, in gara a Mondello ritroveremo Lucio Fugazzotto (Peloro Rowing), dominatore a Barletta del singolo maschile nella sua categoria.