Coastal Rowing / News

Nelle finali Senior del Trofeo Filippi a Mondello tante medaglie per gli azzurri della specialità

domenica 7 Aprile 2024

Nelle finali Senior del Trofeo Filippi a Mondello tante medaglie per gli azzurri della specialità

Tra i Senior è il Peloro Rowing a segnare la scena della prima tappa del Trofeo Filippi di beach sprint a Mondello, vincendo tre medaglie d’oro e lasciando le altre al CC Saturnia e ai misti Canottieri Mondello/SC Palermo e ASD Termoli/CN Fanese. Anche tra i Senior è la specialità del doppio ad aprire la trafila delle finali, e la prima è quella maschile che vede l’oro andare alla Canottieri Mondello di Alberto Conti in misto con la SC Palermo dell’azzurro dei Mediterranean Beach Games di Heraklion 2023 Mario Pietro Zerilli. I due palermitani primeggiano nella finalissima sull’Ichnusa Cagliari (Francesco Demuro, Yaroslav Virdis), con il bronzo che va alla Canottieri Mondello (Giuseppe Urbano Tortorici, Francesco Armetta). Anche nel doppio femminile è un misto ad imporsi, quello targato ASD Termoli con Giusy Fatima Pia De Sanctis e CN Fanese con Pia Music, oro sulla SC Pesaro di Gloria Pierleoni ed Elena Cospito, mentre è bronzo il DLF Chiusi (Marta Ardissone, Chiara Sacco).

Nella finale del doppio misto, è sfida tra medaglie iridate di Barletta 2023 e compagni di squadra ai Mediterranean Beach Games di Heraklion, ovvero il vicecampione mondiale in carica nel singolo maschile Giovanni Ficarra (Peloro Rowing) e il bronzo iridato del doppio Senior mix Annalisa Cozzarini (CC Saturnia). Nella sfida a due la spunta il primo, in coppia con la compagna di squadra Maria Condurso, mentre la seconda è argento insieme a Federico Ceccarino (CC Napoli). Bronzo per il misto Peloro Rowing/SC Palermo (Valentina Condurso, Luca Francaviglia).

Ficarra ancora sugli scudi, questa volta nella specialità dove è stato campione mondiale tre anni fa a Oeiras, il singolo. Il portacolori del Peloro Rowing, dopo aver avuto ragione in semifinale di un caparbio Gabriele Loconsole (SC Cernobbio) che si arrende solo nella corsa di rientro verso l’arco anche a causa di un inciampo a pochi passi dal traguardo e che poi vince la finalina conquistando il bronzo, nella finalissima batte Iurii Suchak, rappresentante dell’Austria che deve accontentarsi della medaglia d’argento. E nella finale del singolo femminile è invece proprio Annalisa Cozzarini a salire sul gradino più alto del podio, sconfiggendo in finale la compagna in azzurro ai Mediterranean Beach Games di Heraklion Silvia Tripi (SC Elpis), con la sfida per il bronzo interna al Peloro Rowing tra le gemelle Condurso vinta da Maria sulla sorella Valentina.

In chiusura nell’ammiraglia del beach sprint, il quattro con timoniere, l’oro va al Peloro Rowing con a bordo l’austriaco Iurii Suchak e poi Rosario Sebastiano Panteca, Violante Lama, Matilde Lorenzini e Francesco Daniele Pacino al timone, davanti alla Canottieri Mondello di Alberto Conti e il timoniere Riccardo Leo in supermisto con Marta Falossi (SC Esperia), Mario Pietro Zerilli (SC Palermo) e Cristina Annella (Ilva Bagnoli), argento, e all’Ichnusa Cagliari di Roberto Pusinelli e Federico Pintus al timone insieme a Viola Patrignani (Montefeltro), Silvia Tripi (SC Elpis) e Federico Ceccarino (CC Napoli), che chiude salendo sul gradino più basso del podio.