Coastal Rowing / News

La Canottieri Verbanese ha presentato i Campionati Italiani di Coastal Rowing

giovedì 18 Aprile 2024

La Canottieri Verbanese ha presentato i Campionati Italiani di Coastal Rowing

Il lago Maggiore diventa teatro tricolore con la Canottieri Verbanese che quest’anno sarà regista dei Campionati Italiani di Coastal Rowing  calendarizzati da venerdì 27 a domenica 29 settembre. L’evento, organizzato in collaborazione con le maggiori istituzioni del territorio, riporterà sul lago il canottaggio costiero a distanza di nove anni dall’ultima volta che fu a Maccagno nel 2015. Per la sponda piemontese sarà la prima volta in assoluto, dopo otto edizioni giocate in località marittime. Attesi i 500 atleti migliori d’Italia, specialisti di questa nuova disciplina remiera che da Los Angeles farà il suo ingresso ufficiale anche nel programma dei Giochi Olimpici. Tra le principali differenze rispetto al canottaggio tradizionale svettano le imbarcazioni, auto svuotanti ed adattate per regatare in acque agitate, oltre alle distanze delle competizioni.

A Verbania si giocherà l’evento Assoluto, sui canonici sei chilometri, ed il percorso sarà tracciato da boe che ricalcheranno i punti fissi stabiliti dalle planimetrie di gara. Anche in questo caso una prima assoluta perché il Comitato Organizzatore ha deciso di utilizzare delle boe dotate di GPS, quindi di massima precisione per garantire a tutti i partecipanti un percorso identico ed equo. Mai fino ad oggi era stata impiegata la tecnologia per questo tipo di competizioni. L’altra novità è senza dubbio la logistica a terra. L’Isolino Camping Village, da oltre cinquant’anni fiore all’occhiello del Fondotoce, sarà la base operativa di tutte le attività. Dall’accoglienza delle squadre al centro operativo del campionato tricolore.

Un intero villaggio dedicato al canottaggio, come alle più importanti competizioni internazionali. In palio quest’anno ci saranno anche 7 titoli Assoluti, il massimo risultato a cui possono ambire le società in Italia su scala nazionale. Lo sa bene la Canottieri Verbanese, padrona di casa, Campione d’Italia nel quattro di coppia Senior nel 2021 e nel 2022 con Emanuele Ardizzoia, Saverio Bindella, Edoardo Sottocornola e Maverick Di Giovanni. La stessa formazione, testimonial dell’evento, è stata anche finalista al Campionato del Mondo nel 2022 e nel 2023. Già definito il programma della kermesse. Venerdì 27 settembre giornata dedicata agli allenamenti e all’accredito dei partecipanti. Sabato 28 spazio alle qualificazioni e, domenica, il gran finale con l’assegnazione dei titoli di Campione d’Italia Coastal Rowing.

A.S.D. Canottieri Verbanese