Coastal Rowing / News

Italia avanti in blocco dai primi knockout ai Mondiali di beach sprint

sabato 14 Settembre 2024

Italia avanti in blocco dai primi knockout ai Mondiali di beach sprint

L’Italia fa il pieno di quarti di finale nella prima parte della seconda giornata delle World Rowing Beach Sprint Finals, in corso di svolgimento a Genova. Impegnata questa mattina con quattro barche negli ottavi di finale, i cosiddetti knockout, l’Italremo del beach piazza tutte e quattro le specialità al turno successivo, andando questo pomeriggio a giocarsi le medaglie, a partire appunto dalle sfide uno contro uno dei quarti di finale. Il primo a guadagnarsi l’accesso ai quarti è, nel singolo Under 19 maschile, il campione del Mondo uscente Lucio Fugazzotto (CC Peloro), che mette a tacere l’Austria senza patemi e passa il turno con il miglior tempo, regalandosi al prossimo round la sfida dentro/fuori con l’Egitto alle 14.05.

In Top 8 entra anche nel singolo Under 19 femminile Maria Lanciano (LNI Barletta), che batte anch’essa senza prendersi rischi inutili Cipro, passando ai quarti di finale con il secondo crono, dietro la Germania. Ai quarti questo pomeriggio, alle ore 15.05, Maria inizierà il percorso verso le medaglie affrontando la Cina. Nel doppio Senior misto brillano, a seguire, Federico Ceccarino (CC Napoli) e Silvia Tripi (SC Elpis). I due azzurri, impegnati in un ostico knockout contro la Gran Bretagna, al termine di un’emozionante testa a testa hanno la meglio sui britannici per un secondo e quattro decimi, e ai quarti di finale, alle 17.10, affronteranno la Polonia. Per l’Italia in questa specialità l’accesso ai quarti è arrivato con il terzo tempo tra le otto qualificate, subito dopo Portogallo e Spagna.

Infine, passano sul velluto in direzione quarti di finale i portacolori azzurri dell’ammiraglia del beach sprint, il quattro di coppia con timoniere Senior misto. Sofia Secoli, Gustavo Ferrio, Maria Elena Zerboni e il timoniere Filippo Wiesenfeld (tutti del CC Saturnia) e Leonardo Tedoldi (Fiamme Gialle), sono autori di un percorso pulito e senza alcuna sbavatura nel knockout che li vede opposti agli Usa, e volano ai quarti. Alle 16.05 se la vedranno con l’Olanda, che ha realizzato il miglior tempo degli ottavi di finale e che ha a bordo nel suo quintetto in gara a Genova Jan van der Bij e la timoniera Dieuwke Fetter, argento olimpico a Parigi 2024 nell’otto maschile, e Marieke Keijser, bronzo ai Giochi di Tokyo 2020 nel doppio Pesi Leggeri femminile.

Insieme alle suddette quattro specialità che si sono garantite i quarti di finale stamattina, l’Italia nel pomeriggio sarà protagonista anche nella fase finale del doppio PR3 Mix di Arianna Noseda (Fiamme Rosse) e l’azzurro paralimpico di Parigi 2024 Marco Frank (VVF Ravalico), che ieri ottenendo nel time trial il secondo tempo, essendo già otto le nazioni iscritte si è guadagnato il diritto di affrontare nel suo quarto di finale il Perù, settimo nel primo round di qualifica. La sfida tra il doppio PR3 Mix del duo Noseda/Frank e l’armo peruviano si terrà alle ore 13.10, prima specialità azzurra a scendere in acqua oggi pomeriggio ai Mondiali di beach sprint di Genova, a Bagni San Nazaro.

Speciale World Rowing Beach Sprint Finals 2024 – Genova