Coastal Rowing / News

Europei Coastal Endurance di Danzica, l’Italia passa il turno con tutti i 5 equipaggi in gara

giovedì 20 Giugno 2024

Europei Coastal Endurance di Danzica, l’Italia passa il turno con tutti i 5 equipaggi in gara

Oggi, nella prima giornata di gare dell’Europeo di Coastal Rowing Endurance, in svolgimento nel tratto di spiaggia della Brzeźno Beach, l’Italia supera il turno eliminatorio con tutte le barche e accede compatta alle finalissime di domani che assegneranno le medaglie continentali. Per quanto riguarda le regate odierne, il primo azzurro a scendere in acqua è stato Gabriele Loconsole (SC Cernobbio) che nel singolo maschile, dopo una gara tatticamente accorta, si è piazzato al quarto posto dietro alla coppia svedese argento iridato lo scorso anno in doppio, e a ridosso del bronzo mondiale in singolo Charles Cousins (Gran Bretagna).

Con condizioni meteo marine che si sono mantenute buone per tutta la giornata, con una lieve brezza sul campo ed un’onda lunga, è stata quindi la volta del doppio societario della Canottieri Palermo, composto da Luca Francaviglia e Federico Amato, che si è piazzato anch’esso al quarto posto dopo aver lottato bene per tutti i 4 chilometri della gara vinta dall’equipaggio di Spagna1. Ottava posizione, quindi, per Annalisa Cozzarini (CC Saturnia) nella prova del singolo femminile che vedeva in acqua le prime quattro classificate agli ultimi Mondiali di Barletta. Annalisa ha condotto una gara prudente badando essenzialmente a non sprecare troppe energie in vista delle finali di domani, mentre il primo round è andato all’azera Dymchenko che si è imposta di misura sulla campionessa mondiale Dukarska (Irlanda).

Nell’ultima gara di giornata con equipaggi azzurri, il doppio misto, a imporsi è stata l’Olanda1 con buon margine sugli avversari, mentre sono quarti Simone Martini (SC Padova) e Elena Joana Armeli (C Mondello), che si sono mantenuti nelle posizioni di testa per tutta la gara, e decimi Rosario Sebastiano Panteca (Rowing Club Peloro) e Violante Lama (DiBi Rowing), leggermente attardati sin dalle prime battute rispetto ai battistrada. Domani seconda giornata di Europeo, ultima dell’Endurance, con le finali A previste sui sei chilometri che inizieranno alle 9.30. Per quanto riguarda invece l’Europeo di Beach Sprint, i Time Trial della specialità prenderanno il via sabato mattina alle ore 10.