Coastal Rowing / Società

European Flaghship Regatta di Coastal nel prossimo week end a Fano

giovedì 3 Ottobre 2024

European Flaghship Regatta di Coastal nel prossimo week end a Fano

E’ la conclusione di un anno di lavoro iniziato lo scorso novembre con l’happening di coastal rowing del progetto Erasmus+ Crossing che prenderà il via dopodomani a Fano. Una 3 giorni di stage, gare, giochi insieme che terrà impegnati 6 club di ogni parte d’Europa. Arrivano da Spagna (Torrevja), Germania (Flensburg), Slovenia (Izola), Grecia (Limnos) e Francia (Marsiglia), ognuno con un team da 8 vogatori maschi e femmine in equilibrio di genere e suddivisi per età, da 17 a 99 anni. A difendere i colori italiani ci sarà una delegazione del Club Nautico Fanese, club ospitante la manifestazione.

Si parte alle 17 con la cerimonia di apertura, in stile “olimpico” dove le delegazioni sfileranno con la propria bandiera di fronte alle autorità, per proseguire, poi, con un stage di Coastal Rowing e Beach Sprint sotto la supervisione di allenatori internazionali coordinati dal coach spagnolo “Moncho” Ferrer, già DT della Nuova Zelanda. Uno stage che prevede oltre che a prove pratiche delle discipline coastal anche nozioni di meteorologia ed esercizi a terra utili a migliorare gli skills necessari al Beach Sprint.

Sabato e domenica sarà il momento delle gare: Endurance su 4000 e Staffetta Beach Sprint. Tutto in rigorosi equipaggi misti maschio/femmina e intergenerazionali per rispettare gli obiettivi del progetto. In palio c’è il “Trofeo della bandiera europea”, per adesso in edizione unica, ma chissà se non verrà ripetuto anche i prossimi anni. Per saperne di più sul progetto www.project-crossing-eu.weebly.com.

Ufficio Stampa Club Nautico Fanese