Coastal Rowing / News

Coupe de la Jeunesse beach sprint. Dai knockout avanzano altre due barche azzurre ai quarti

sabato 2 Novembre 2024

Coupe de la Jeunesse beach sprint. Dai knockout avanzano altre due barche azzurre ai quarti

Los Alcàzares, comunità autonoma di Murcia, Spagna. Seconda e ultima giornata di gare della Coupe de la Jeunesse beach sprint, con l’Italia ancora in corsa con sette imbarcazioni, che saranno assegnate tra la seconda parte della mattinata e questo pomeriggio. Vediamo come sono andati i Knockouts (ottavi di finale) che vedevano in gara quattro equipaggi azzurri.

DOPPIO MASCHILE. Bicchiere mezzo pieno per l’Italia. Prima, Alessio Verdi e Andrea Giuseppe Schillaci vengono eliminati per mano della Gran Bretagna, che approfitta di un filaremo che dopo pochissime palate ferma la corsa degli azzurrini, rallentati anche al giro di boa da una collisione con la boa stessa mentre cercavano di rientrare, errori che costano loro anche secondi di penalità.

Percorso netto invece per Giovanni Marino e Andrea Sciavicco Fasano, che non commettono errori approfittando sin dal primo colpo di un percorso scostante da parte della Repubblica Ceca, passando così agevolmente quarti di finale in programma questo pomeriggio.
Knockout 5: 1. Gran Bretagna01 2.22.61, 2. Italia02 (Alessio Verdi-LNI Barletta, Andrea Giuseppe Schillaci-SC Telimar) 4.30.83.
Knockout 7: 1. Italia01 (Giovanni Marino, Andrea Sciavicco Fasano-Peloro Rowing) 2.15.06, 2. Repubblica Ceca 2.19.13.

DOPPIO FEMMINILE. Anche in questo caso con due barche in gara, l’Italia avanza ai quarti di finale con un solo equipaggio, perdendo però l’altro. Non riesce l’impresa a Giada Grillo e Erica Serli, combattive ma estromesse dalla competizione per mano di una Spagna candidata alla vittoria finale.

Contro l’Irlanda invece vincono senza particolari difficoltà Vittoria Pastorelli e Tea Fortunat, che nel pomeriggio dai quarti di finale si giocheranno le loro chance di medaglia alla Coupe.
Knockout 7: 1. Spagna02 2.38.72, 2. Italia01 (Giada Grillo, Erica Serli-SC Timavo) 2.44.46.
Knockout 8: 1. Italia02 (Vittoria Pastorelli, Tea Fortunat-CC Saturnia) 2.37.17, 2. Irlanda02 2.40.89.