Coastal Rowing / News

Coupe de la Jeunesse beach sprint, concluso il primo round di time trials

venerdì 1 Novembre 2024

Coupe de la Jeunesse beach sprint, concluso il primo round di time trials

Sulla spiaggia di Los Alcàzares, in Spagna, si è concluso il primo round di qualifiche, in formato time trial – percorso in solitaria a cronometro – della seconda edizione della Coupe de la Jeunesse in beach sprint. Un evento la cui genesi affonda le radici nel dialogo promosso dalla Federazione Italiana Canottaggio, concretizzatosi a Varese nel 2021 in seguito di un incontro alla presenza del presidente Giuseppe Abbagnale, del board della Coupe de la Jeunesse e di David Filippi in qualità di official supplier delle imbarcazioni, e che ha poi visto la luce a partire dal 2023, con la prima edizione di questa manifestazione, svoltasi in Italia, sulla spiaggia toscana di Donoratico a Marina di Castagneto Carducci.

La selezione azzurra Under 19 in gara in Spagna nelle cinque specialità previste dal programma gare è composta da nove equipaggi, formati da atleti ed atlete che, contrariamente a quanto presentato da altre nazioni partecipanti a questa Coupe, non hanno preso parte quest’anno alle World Rowing Beach Sprint Finals di Genova. Una scelta ponderata, da parte della Direzione Tecnica, per favorire la crescita generale di un movimento chiamato a fare il salto di qualità in ogni sua componente, a partire proprio dalla base rappresentata dalla categoria Under 19, in virtù dell’inserimento del beach sprint nel programma dei Giochi Olimpici a partire da Los Angeles 2028.

Primi a scendere in acqua sono stati i due singoli maschili, Mattia Cumin (SC Timavo) e Manuel Riccardi (SC Pesaro), che in acque spagnole hanno concluso rispettivamente al dodicesimo e al tredicesimo posto. In virtù del sistema di qualificazione al turno successivo, ovvero nel loro caso essendo 16 contendenti si va diretti ai knockouts (gli ottavi di finale), Cumin affronterà Austria01, quinta classificata, mentre Riccardi se la vedrà con la quarta classificata del time trial, ovvero Irlanda01.

A seguire, nel singolo femminile (15 concorrenti), Angelina Iannicelli (CC Irno) al termine del suo time trial è settima, a poco meno di 10 secondi dalla spagnola Navarro Blasco, prima classificata e unica a passare già ai quarti di finale, e a circa due secondi e mezzo dall’austriaca Gigacher, momentanea seconda. Un risultato che per la beach sculler salernitana vale la sfida nel recupero contro Austria02, decima nel primo round a poco meno di quattro secondi dall’azzurrina.

Doppio maschile, 18 le barche in gara, e così le prime otto vanno dirette ai knockouts, mentre le restanti 10 disputeranno oggi pomeriggio un secondo round di time trial, per decretare le altre otto barche che andranno avanti, mentre le ultime due verranno eliminate. In questo contesto, con la settima posizione ottenuta in qualifica, il duo formato da Giovanni Marino e Andrea Sciavicco Fasano (Peloro Rowing) passa il turno, mentre l’undicesima piazza di Alessio Verdi (LNI Barletta) e Andrea Giuseppe Schillaci (SC Telimar) vale loro un secondo giro di time trial.

Stesso discorso per la selezione azzurrina anche nel doppio femminile (17 barche al via, le prime otto dirette ai knockouts, le restanti nove costrette ad un secondo trial di recupero), dove una barca avanza diretta mentre l’altra dovrà disputare il ripescaggio. Avanzano dirette al knockout Tea Fortunat e Vittoria Pastorelli (CC Saturnia), ottave ma con oltre due secondi di vantaggio su Olanda02, prima delle escluse. Sono invece quattordicesime Erica Serli e Giada Grillo (SC Timavo), che vanno ai recuperi.

Infine l’ultima specialità a scendere in acqua a Los Alcàzares, il doppio misto, con 16 barche allo start del time trial, i cui risultati hanno dunque decretato gli accoppiamenti per i knockouts in programma questo pomeriggio. Italia01, ovvero Lorenzo Cicuttin (CC Lignano) e Maja Antoni (CC Saturnia, chiamata a sostituire in Spagna la compagna di club e di azzurro Maria Vittoria Crevatin, ai box per infortunio) totalizzano il quinto tempo, a soli due decimi da Gran Bretagna01 al momento terza classificata, e così nel loro ottavo di finale affronteranno Spagna02, dodicesima e ben distante da loro. Italia02 invece, Stefan Domenic Magazzù e Bianca Zappulla (SC Palermo), chiude invece decima, un piazzamento che vale la sfida testa a testa oggi pomeriggio con Gran Bretagna02, settima con circa cinque secondi e mezzo di margine sull’armo azzurrino.

L’appuntamento ora in Spagna con la Coupe beach sprint è per questo pomeriggio, con i seguenti orari: 14.30 time trial di recupero del doppio maschile; 14.50 time trial di recupero del doppio femminile; 15.20 knockout del singolo maschile; 16.10 recuperi del singolo femminile; 17.10 knockouts del doppio misto.