Coastal Rowing / News

Coupe beach sprint, eliminati i doppi maschili e femminili. L’Italia chiude con una medaglia

sabato 2 Novembre 2024

Coupe beach sprint, eliminati i doppi maschili e femminili. L’Italia chiude con una medaglia

Si conclude con la medaglia di bronzo conquistata nel doppio Mix di Maja Antoni (CC Saturnia) e Lorenzo Cicuttin (CC Lignano) l’avventura della squadra azzurrina alla Coupe de la Jeunesse beach sprint a Los Alcàzares. In Spagna infatti, l’Italia in gara questo pomeriggio con gli ultimi due equipaggi non è riuscita a passare lo scoglio dei quarti di finale, venendo eliminata senza potersi giocare le medaglie nei turni successivi.

Il doppio maschile di Andrea Sciavicco Fasano e Giovanni Marino (Peloro Rowing), in gara contro la Gran Bretagna, viene eliminato dopo un quarto di finale equilibrato, con il duo britannico che precede l’Italia sul traguardo per appena 97 centesimi. Nel doppio femminile, Vittoria Pastorelli e Tea Fortunat (CC Saturnia), opposte alla Spagna, vengono tradite dalla direzione nella prima parte di gara, lasciando così campo all’equipaggio padrone di casa, che va a vincere passando così il turno.

“È stata un’edizione della Coupe doverosamente disputata in tono dimesso, visto il contesto drammatico nel quale versa la Spagna in queste ore – commenta il Delegato della Federazione Italiana Canottaggio alla Coupe de la Jeunesse Luciano Magistri – C’è stata comunque la volontà di far disputare l’evento con il giusto rispetto per quanto accaduto a Valencia e dintorni, e per questo ringraziamo la Federazione spagnola, alla quale va tutta la vicinanza della Federazione Italiana Canottaggio in questo difficile momento per il loro paese. Per l’Italia è stata una Coupe sperimentale, con una squadra alla prima esperienza che ha però lottato fino all’ultimo colpo in tutte le gare, dimostrando le proprie qualità al di là del medagliere finale”.