Coastal Rowing / News

Trofeo Filippi: a Palermo tante sfide tra gli azzurri del 2022

giovedì 27 Aprile 2023

Trofeo Filippi: a Palermo tante sfide tra gli azzurri del 2022

La prima tappa del Trofeo Filippi di Beach Sprint sulla spiaggia di Mondello a Palermo, al via sabato mattina, sarà l’occasione per vedere all’opera tanti azzurri di specialità della passata stagione, pronti a concorrere per la maglia della Nazionale anche per gli eventi di quest’anno, i Mondiali di Barletta e gli Europei in Francia. Nel doppio Under 19 femminile rivedremo all’opera la coppia della LNI Barletta formata da Maria Laura Pinto e Adriana Pia Vurro, azzurre ai Mondiali di Saundersfoot (Galles) nella specialità e che a Palermo gareggeranno poi anche nel quattro di coppia Under 19 femminile con timoniere.

Tanti gli azzurri del 2022 in gara nel singolo Senior, sia maschile che femminile. Nel primo caso, presente ovviamente Giovanni Ficarra (Peloro Rowing), azzurro della specialità lo scorso anno sia ai Mondiali in Galles che agli Europei in Spagna, e campione mondiale proprio nel singolo Senior maschile nel 2021 in Portogallo. Tra i suoi avversari figura il compagno di club Pietro Fugazzotto, sul quattro di coppia Senior misto con timoniere ai Mondiali dello scorso e bronzo nel doppio Under 19 maschile ai Mondiali del 2021.

Nel secondo invece, in gara troveremo Federica Chisena (LNI Barletta), bronzo nel 2022 nel singolo Under 19 femminile prima ai Mondiali di Saundersfoot e poi agli Europei di San Sebastian, oltre alle gemelle Maria e Valentina Condurso (Peloro Rowing) – anch’esse azzurre nel quattro di coppia con timoniere misto ai Mondiali 2022 – e alla pioniera del beach sprint in Italia Annalisa Cozzarini (CC Saturnia). Tutti i suddetti protagonisti dei singoli faranno doppia gara: Ficarra e Maria Condurso formeranno un doppio Senior misto, così come Fugazzotto e Valentina Condurso, e come Chisena, in gara successivamente con un’altra vecchia conoscenza azzurra del beach sprint, Sebastiano Panteca (Peloro Rowing); Cozzarini invece regaterà come seconda gara nel quattro di coppia Senior misto con timoniere.

Infine, in gara al Trofeo Filippi tra i reduci azzurri del 2022 troveremo anche Paolo Giuseppe Condurso (Peloro Rowing), che lo scorso anno ai Mondiali in Galles timonò il quattro di coppia Senior misto con timoniere, e che a Oeiras nel 2021 fu compagno di Fugazzotto nel bronzo iridato del doppio Under 19 maschile. A Mondello, il più giovane dei Condurso sarà in gara nel doppio e nel quattro di coppia Senior maschili.