Coastal Rowing / News

Dal 29 settembre all’8 ottobre a Barletta al via i Mondiali di Beach Sprint e di Coastal Rowing

martedì 26 Settembre 2023

Dal 29 settembre all’8 ottobre a Barletta al via i Mondiali di Beach Sprint e di Coastal Rowing

Dal 29 settembre al 1 ottobre si svolgeranno a Barletta i Campionati del Mondo di Beach Sprint, che hanno registrato il numero record di 187 equipaggi iscritti provenienti da 39 nazioni tra cui Nuova Zelanda, Perù, Giappone e Stati Uniti. Il campione del mondo in carica nel singolo maschile, Christopher Bak (Stati Uniti), cercherà di difendere il titolo vinto nel 2022 contro una concorrenza agguerrita di vogatori come la superstar dell’endurance Adrian Miramon Quiroga (Spagna) o come il campione del mondo 2021, l’azzurro Giovanni Ficarra. Per il singolo femminile, occhi puntati sulla campionessa del mondo 2019 nel doppio leggero femminile, Jackie Kiddle (Nuova Zelanda), peraltro fresca di qualificazione a Belgrado per i Giochi Olimpici di Parigi 2024. Kiddle affronterà atlete olimpiche come Monika Dukarska (Irlanda) e Elodie Ravera-Scaramozzino (Francia) e altre atlete esperte del beach sprint quali Sarah Pidgen (Canada), Khadija Krimi (Tunisia) e Clare Jamison (Gran Bretagna).

Alle World Rowing Beach Sprint Finals sarà presente anche il doppio misto con a bordo il campione in carica Ander Martin (Spagna) il quale cercherà di difendere il suo titolo del 2021 e del 2022 con la nuova compagna Nadia Felipe Garcia. In gara vi saranno equipaggi esperti provenienti dalla Francia (Edwige Alfred e Ludovic Dubuis) dal Canada (Sarah Pidgen e Aubrey Oldham) con l’obiettivo dichiarato di detronizzare gli spagnoli. Il quattro di coppia misto vede 11 barche iscritte e, ancora una volta, potremmo assistere alla rivincita tra Spagna e Nuova Zelanda già vista lo scorso anno in Galles. Inoltre, per la prima volta, e in via sperimentale, verrà organizzato un evento pararowing: sarà infatti presente la specialità del doppio misto PR3, anche se questo evento non fa ancora parte del programma del Campionato del Mondo.

I Campionati del mondo di Coastal Rowing, previsti sempre a Barletta dal 6 all’8 ottobre, hanno registrato, invece, 258 equipaggi iscritti provenienti da tutto il mondo. 55 equipaggi sono quelli del singolo maschile che vede alcuni nomi noti sulla scena internazionale, come Adrian Miramon Quiroga (in rappresentanza del club irlandese del Wicklow Rowing Club), il finlandese Joel Naukkarinen, l’azzurro Simone Martini e il britannico Charles Cousins. Nel singolo femminile saranno presenti le medaglie d’oro e d’argento del 2022, Diana Dymchenko (Azerbaigian) e Jessica Berra (Francia), mentre gli altri nomi da tenere d’occhio sono Monika Dukarska (Irlanda), Sarah Pidgen (Canada) e Christine Cavallo (Stati Uniti). Gli irlandesi hanno varato, infine, un quattro di coppia maschile di livello con la presenza di Daire Lynch, recente medaglia di bronzo ai Campionati del Mondo di Belgrado, e dell’atleta olimpico Ronan Byrne.