Coastal Rowing / Società

CANOTTIERI RAVENNA – GLORIA PIERLEONI IN FINALE AI MONDIALI DI COASTAL ROWING

sabato 7 Ottobre 2023

CANOTTIERI RAVENNA – GLORIA PIERLEONI IN FINALE AI MONDIALI DI COASTAL ROWING

C’è ancora una finale internazionale in questo 2023 per la Canottieri Ravenna: è quella di Gloria Pierleoni ai Mondiali di Coastal Rowing. La giovane atleta della società romagnola infatti, dopo avere vinto l’argento con Alice Casadei agli Italiani di Beach Sprint, ha superato col suo quattro di coppia femminile con timoniere lo scoglio delle eliminatorie ai Campionati Iridati del canottaggio costiero in svolgimento nel tratto di mare dinanzi a Barletta sulla distanza endurance dei 6000 metri di gara. 

Si tratta della prima competizione internazionale per la diciannovenne atleta della Canottieri Ravenna a bordo dell’imbarcazione Italia3. Assieme a lei Matilde Chiavaroli del Pescara, Giusy Fatima Pia De Sanctis del Termoli, Elena Cospito del Pesaro e il timoniere Fabio Castrignanò a sfidare 27 equipaggi provienienti da tutto il mondo.

La batteria di GIoria si svolge sulla distanza ridotta dei 4mila metri. Quattordici barche in gara, solo i primi nove passano in finale A. Rispetto a Olanda1, Spagna2, Irlanda 1 e 4 la barca della atleta della Canottieri resta leggermente attardata a lottare per la zona qualificazione contro Nuova Zelanda, Spagna3, Gran Bretagna e Cipro. Alla fine dell’eliminatoria la barca azzurra è ottava e guadagna il pass per la finale A che si terrà Domenica 8 ottobre alle 11.30.

Per la Canottieri Ravenna è la terza partecipazione ad un Mondiale di Coastal Rowing ed è anche la terza finale.  Nel 2008 a Sanremo fu argento per il 4x con timoniere maschile composto da Marcello Miani, Giuseppe Vicari, Bruno Rosetti e Fabrizio Borghesi con timoniere Vittorio Emiliani. Nel 2011 fu invece bronzo iridato a Bari con Borghesi a capovoga, sempre Emiliani al timone e con Luca Rambaldi, Donato Traversa e Paolo Platamone a bordo.

Fabrizio Borghesi
Ufficio Stampa Canottieri Ravenna 1873