Coastal Rowing / News

Campionati Italiani di Beach Sprint: numeri e premi speciali di Salerno

mercoledì 23 Agosto 2023

Campionati Italiani di Beach Sprint: numeri e premi speciali di Salerno

316 atleti, ripartiti su 217 equipaggi, in rappresentanza di 42 società remiere provenienti da tutta Italia: questi sono i numeri che andranno a caratterizzare i tricolori di Beach Sprint in programma a Salerno dal 25 al 27 agosto prossimi. Numeri importanti che vanno a sottolineare una costante affermazione della disciplina del “canottaggio da spiaggia” a livello nazionale.

La società maggiormente rappresentata sarà la siciliana Rowing Club Peloro, pronta all’impegno campano con ben 32 vogatori al seguito. Folte anche le schiere di CUS Bari, LNI Balretta e Mondello che si avvarranno rispettivamente di 25, 24 e 19 tra vogatrici e vogatori. Forti di un solo rappresentante in gara si presenteranno Brindisi Rowing, SC Calde’, CC Cariddi, CUS Milano, Circolo Velico Reggio, Esperia di Torino, CC Offredi, ASD Termoli, Tirrenia Todaro e Villa Marzana.

Come ogni evento nazionale che si rispetti, anche i tricolori di Beach Sprint hanno un premio speciale da assegnare. Parliamo del Trofeo “Gloria e Itala Mariani” che andrà alla Società vincitrice del Titolo di Campione Italiano di Beach Sprint nel doppio Under 19 femminile. Il riconoscimento è messo in palio dalla Federazione Italiana Canottaggio per far conoscere a tutto il mondo remiero due atlete, pioniere nel dopoguerra nel mondo remiero italiano, che con la loro passione e caparbietà hanno contribuito a piantare il seme del canottaggio femminile in un’epoca durante la quale il canottaggio era inteso solo prerogativa maschile.