Coastal Rowing / News

WRBSF, ultimo giorno di gare: Ficarra ai quarti di finale nel singolo maschile

domenica 16 Ottobre 2022

WRBSF, ultimo giorno di gare: Ficarra ai quarti di finale nel singolo maschile

La terza e ultima giornata dei Mondiali di Beach Sprint a Saundersfoot, in Galles, inizia nel segno di Giovanni Ficarra (CC Peloro). Prosegue infatti il sogno iridato dell’azzurro, che strappa il pass per i quarti di finale nel singolo Senior maschile – specialità nella quale difende il titolo mondiale vinto lo scorso anno a Oeiras – vincendo il proprio ottavo di finale in apertura di mattinata contro l’Olanda. Un turno di qualificazione che vede i due equipaggi sostanzialmente equivalersi nel tratto in mare, ma che premia la tenacia di Giovanni nello sprint all’andata e al ritorno sulla spiaggia, momenti del percorso nei quali il tulipano non può competere con l’atleta siciliano, che alle 15.58 (le 16.58 in Italia) disputerà i quarti di finale contro gli Stati Uniti.

Nel singolo Senior femminile invece è agli ottavi che si interrompe la corsa mondiale di Alice Ramella (SC Santo Stefano). Opposta alla Repubblica Ceca, la giovane azzurra non sbaglia quasi nulla né negli sprint sulla sabbia né in acqua, ma non riesce ad avere la meglio sull’avversaria ceca, che va ai quarti di finale mentre l’Italia saluta in questa specialità le World Rowing Beach Sprint Finals.

In gara questa mattina anche il doppio Under 19 maschile di Matteo Palazzo e Nicola Centonze (VVF Carrino). Impegnati nei quarti di finale contro la Gran Bretagna, i due azzurrini sprintano bene sulla sabbia con Palazzo allo start, ma in acqua soffrono le forti folate di vento laterale che li spingono gradualmente lontani dalle boe del percorso, soprattutto nel tratto di ritorno mentre gli inglesi mantengono la giusta direzione, che consente loro di arrivare primi al pulsante sul traguardo. Italia dunque eliminata nel doppio Under 19 maschile, dall’equipaggio inglese che poi si prenderà il bronzo nella finale per il terzo e quarto posto contro la Francia, mentre l’oro nella finalissima andrà alla Spagna sugli Stati Uniti.

Le regate a Saundersfoot riprenderanno per la squadra azzurra alle 15.10 (16.10) con i quarti di finale del doppio Under 19 Misto dei fratelli Michelangelo e Alessandra Quaranta (CC Barion) contro la Gran Bretagna, cui seguirà la marcia di Ficarra verso le ultime medaglie iridate da assegnare ai Mondiali di Beach Sprint.

Speciale World Rowing Beach Sprint Finals – Saundersfoot