Coastal Rowing / News

WRBSF: avanza compatto il gruppo Senior a Saundersfoot

sabato 15 Ottobre 2022

WRBSF: avanza compatto il gruppo Senior a Saundersfoot

Splende il sole sulle tre barche Senior azzurre – singolo maschile e femminile, doppio misto – impegnate questa mattina sulla spiaggia di Saundersfoot, in Galles, nelle regate di apertura della seconda giornata delle World Rowing Beach Sprint Finals. Il primo armo a scendere in acqua è il doppio Senior Mix di Federico Garibaldi e Alice Ramella (SC Santo Stefano), impegnato negli ottavi di finale contro l’Egitto. A corsa parte molto bene Garibaldi che piomba sulla barca prima del collega egiziano, ma appena partiti un’onda rallenta la corsa della barca azzurra, con Ramella che perde il carrello. Un contrattempo che rallenta l’Italia allo start, ma i due cugini azzurri sul passo in acqua rimontano l’Egitto, arrivano primi al giro di boa – dove per altro l’Egitto viene rallentato proprio per una collisione con la boa – e arrivano in netto vantaggio sulla spiaggia per l’ultimo sprint, che vede Alice protagonista sul pulsante. Garibaldi e Ramella così accedono ai quarti di finale, in programma questo pomeriggio, assieme a Spagna, Gran Bretagna, Canada, Olanda, Francia, Tunisia e Polonia.

A seguire, Giovanni Ficarra (CC Peloro) vince nettamente il time trial di recupero del singolo Senior maschile – specialità nella quale difende il titolo mondiale conquistato lo scorso anno in Portogallo – riscattando il piazzamento delle batterie di ieri e accedendo agli ottavi di finale. Ficarra sin dallo sprint iniziale sulla spiaggia del Pembrokeshire dà tutto sé stesso, e sfruttando al meglio le condizioni del mare effettua il percorso con maestria, per poi chiudere sul traguardo con un altro sprint importante. Sul traguardo, il cronometro segna 2.43.55, primo tempo dell’intero time trial – la Grecia seconda si ferma a 2.47.70 – che vale il pass per gli ottavi di finale di domattina.

In chiusura, nella medesima specialità al femminile, si guadagna il biglietto per gli ottavi di finale di domani mattina anche la già citata Alice Ramella, che nel suo time trial di recupero – vinto dall’Egitto per un soffio sugli Stati Uniti – chiude sesta in 3.16.98, quattro secondi netti in meno del Marocco nono e primo degli eliminati. Si chiude così il primo blocco di qualifiche azzurre di questa mattina; l’appuntamento a Saundersfoot è per oggi pomeriggio, i primi due equipaggi dell’Italremo beach sprint – singolo Under 19 femminile e doppio Senior misto – impegnati dalle ore 14.40 (le 15.40 in Italia) nella marcia che dai quarti di finale porta all’assegnazione delle prime medaglie iridate.

Speciale World Rowing Beach Sprint Finals