Coastal Rowing / News

World Beach Games: Italia qualificata nel singolo maschile. Agli Europei chance per singolo femminile e doppio misto

martedì 18 Ottobre 2022

World Beach Games: Italia qualificata nel singolo maschile. Agli Europei chance per singolo femminile e doppio misto

Il beach sprint azzurro vola ai World Beach Games di Bali. Ad agosto del prossimo anno infatti, la celebre località di mare in Indonesia ospiterà la manifestazione dell’ANOC – l’Associazione Nazionale dei Comitati Olimpici – giunta alla seconda edizione e che proprio dal 2023 vedrà inserito nel programma il beach sprint, nelle specialità del singolo maschile e femminile e del doppio misto. I primi sei pass per l’evento in ciascuna delle tre barche citate – i primi quattro classificati più i due migliori tempi tra gli equipaggi eliminati ai quarti di finale – sono stati assegnati lo scorso weekend alle World Rowing Beach Sprint Finals di Saundersfoot, e per quanto riguarda l’Italia l’impresa è riuscita a Giovanni Ficarra (CC Peloro) nel singolo maschile.

Campione mondiale uscente, Ficarra in Galles è uscito ai quarti di finale per mano del suo futuro successore sul trono iridato, l’americano Bak, ma grazie al suo cronometro – miglior tempo tra i quattro eliminati – il singolo italiano è la prima barca azzurra qualificata per Bali. Per l’Europa, il quadro dei qualificati si andrà a completare tra due settimane a San Sebastian, in Spagna, dove si terranno gli Europei di beach sprint. Nel singolo femminile e nel doppio misto si qualificheranno per i World Beach Games i primi due classificati, con il pass assegnato a scalare nei piazzamenti successivi qualora i primi due abbiano già qualificato la barca per il proprio paese a Saundersfoot.

Come già intuito a più riprese, cresce il beach sprint, che il prossimo anno oltre che ai World Beach Games debutterà anche alla Coupe de la Jeunesse – la prima edizione della Coupe beach sprint si terrà a Marina di Castagneto Carducci – mentre nel 2026 sarà presente ai Giochi del Commonwealth a Victoria (Australia) e agli Youth Olympic Games (Senegal). L’inclusione del beach sprint ai Giochi Olimpici di Los Angeles 2028 sarà decisa dal CIO nell’estate del 2023.

I criteri di qualificazione per i World Beach Games di Bali 2023