Coastal Rowing / News

San Sebastiàn, chiuse le finali Coastal Rowing. Dalle 16.30 via al Beach Sprint

venerdì 28 Ottobre 2022

San Sebastiàn, chiuse le finali Coastal Rowing. Dalle 16.30 via al Beach Sprint

Questa mattina sulle acque di Playa de la Concha, a San Sebastiàn, si sono disputate le ultime finali dell’Europeo di Coastal Rowing, sia per nazioni che per club. In queste ultime, grande rammarico per Simone Martini (SC Padova), che nel singolo maschile chiude al quarto posto dopo che la sua corsa, ai due chilometri del percorso, è stata rallentata da un abbordaggio operato al quinto giro di boa da Spagna02, che ha letteralmente fermato Martini proprio nel momento mentre stava rientrando su Spagna01, primo in quel momento e anche sul traguardo. Per Simone, cui nulla è valso il ricorso scritto al Giudice di Gara, oltre al danno la beffa: giunto sotto lo striscione del traguardo insieme all’estone Ander Koppel, al fotofinish per soli 3 centesimi si è visto scippare la medaglia di bronzo, restando con un amaro quarto posto.

Nelle finali per nazioni, dodicesimo posto per il doppio misto di Roberto Pusinelli e Violante Lama (Ichnusa Cagliari), mentre per quanto concerne gli altri piazzamenti dell’Europeo per club, è sesto il doppio femminile della Canottieri Gavirate (Elena Joana Armeli, Ludovica D’Epifanio), settimo il singolo femminile del Rowing Club Genovese (Annalisa Cozzarini) e nono il quattro di coppia con timoniere femminile della Canottieri Montefeltro (Violante Lama, Elena Joana Armeli, Viola Patrignani, Alice Meloni, tim. Eugenio Balducci). Nono posto anche per il doppio misto dell’Ichnusa Cagliari, dove Roberto Pusinelli ha gareggiato in coppia con Elisa Arcara (SC Lecco) anziché assieme a Violante Lama, che non ha potuto prendere parte alla sua terza regata di giornata in quanto provata dalle prime due finali disputate nell’arco della mattinata.

Archiviate le finali Coastal Rowing, l’Europeo di San Sebastiàn prosegue ora con il Beach Sprint, al via da questo pomeriggio con i time trials, prove a cronometro in solitaria che determineranno i primi passaggi del turno. Sei le specialità in programma, e altrettante le barche azzurre impegnate nei time trials, nei seguenti orari: 16.30 singolo Under 19 maschile (Sebastiano Laurenti-SC Firenze), 16.48 singolo Under 19 femminile (Federica Chisena-LNI Barletta), 16.56 singolo Senior maschile (Giovanni Ficarra-CC Peloro), 17.18 singolo Senior femminile (Alice Ramella-SC Santo Stefano), 17.47 doppio Under 19 misto (Michelangelo Quaranta, Alessandra Quaranta-CC Barion), 18.01 doppio Senior misto (Federico Garibaldi, Alice Ramella-SC Santo Stefano).