Coastal Rowing / News

Mondiali Beach Sprint, un bronzo per l’Italia nella prima giornata di finali

sabato 15 Ottobre 2022

Mondiali Beach Sprint, un bronzo per l’Italia nella prima giornata di finali

Una medaglia di bronzo per l’Italia nella prima giornata di finali dei Mondiali di Beach Sprint a Saundersfoot, in Galles. A firmarlo è Federica Chisena (LNI Barletta), che nel singolo Under 19 femminile vince la finale per il terzo e quarto posto sulla Francia, regalando alla spedizione azzurra il primo podio alle World Rowing Beach Sprint Finals 2022.

Nella serie finale del singolo Under 19 femminile, Federica inizia con il piede giusto vincendo senza troppe difficoltà il quarto di finale contro la Germania, ma in semifinale è costretta a cedere il passo alla Tunisia, campione mondiale in carica nella specialità e che nella successiva finalissima bisserà l’oro iridato di Oeiras battendo la Gran Bretagna. Nella finale per il bronzo però Chisena è chirurgica nel suo percorso, parte meglio della francese nello sprint sulla spiaggia, e in acqua riesce a domare il forte vento che invece reca molti problemi alla sculler transalpina, che non riesce a impensierire mai l’azzurra, splendida medaglia di bronzo.

Si ferma invece ai quarti di finale la corsa iridata del doppio Senior misto di Federico Garibaldi e Alice Ramella (SC Santo Stefano). Garibaldi parte forte sulla spiaggia nello sprint verso la barca, ma in acqua il Canada si mostra più abile nel gestire le folate di vento e le onde che imperversano sullo specchio acqueo gallese, arrivando dunque primo sul pulsante al traguardo e regalandosi le semifinali, mentre una buona Italia, combattiva sin dalle prime battute, resta fuori dai due turni finali che valgono le medaglie.

Domani a Saundersfoot giornata conclusiva dei Mondiali di Beach Sprint, con l’Italia in gara in quattro specialità. Apre Giovanni Ficarra (CC Peloro) con gli ottavi di finale del singolo Senior maschile alle ore 9.35 (10.35 in Italia) contro l’Olanda, poi alle 9.55 (10.55) sarà la volta degli ottavi di finale del singolo Senior femminile, con Alice Ramella (SC Santo Stefano) opposta alla Repubblica Ceca. Alle 11.38 (12.38) Nicola Centonze e Matteo Palazzo (VVF Carrino) disputeranno i quarti di finale del doppio Under 19 maschile contro la Gran Bretagna, cui seguiranno in caso di passaggio del turno semifinali e finali. Dopo la pausa, alle 15.10 (16.10) toccherà ai fratelli Quaranta, Michelangelo e Alessandra, scendere in acqua per i quarti di finale del doppio Under 19 misto, anch’essi contro gli inglesi.

Speciale World Rowing Beach Sprint Finals – Saundersfoot