Coastal Rowing / News

Europei di Coastal Rowing. Quattro barche italiane in finale

giovedì 27 Ottobre 2022

Europei di Coastal Rowing. Quattro barche italiane in finale

Ad aprire la prima giornata di eliminatorie dell’Europeo di Coastal Rowing sono state le batterie dei singoli e dei doppi. Gli equipaggi italiani in gara hanno superato il turno in tutte e quattro le specialità in cui erano presenti, agguantando la finale per le medaglie. La prima gara italiana è stata quella del singolo femminile con il Rowing Club Genovese, di Annalisa Cozzarini, che si è piazzato al quinto posto al termine di una gara che l’ha vista sempre nel gruppo di testa.

Quinto posto anche per la Società Canottieri Ichnusa, di Violante Lama e Roberto Pusinelli, che nella batteria del doppio misto hanno regatato mantenendo sempre il contatto con i battistrada. Secondo posto per il doppio di Andrea Milos e Stefano Morosinato, della  Ginnastica Triestina Nautica, protagonisti di un finale al cardiopalma con la Germania01, di Eduardo Linares e Alexander Finger, che ha vinto la batteria seguita dall’Italia che, nella corsa finale, ha preceduto all’arrivo di 75 centesimi Spagna01 e di 1″80 Gran Bretagna03. 

Nella seconda batteria del singolo maschile, infine, è stato Simone Martini (SC Padova) a dominare la sua gara arrivando in solitaria sul traguardo davanti a Francia04, Francia02 e Spagna04. Una vittoria netta al termine di una regata affrontata con esperienza e decisione. Nel pomeriggio, alle 15.00, il programma dell’Europeo prevede le due finali riservate alle Nazioni del singolo maschile, dove l’Italia non è presente, e del singolo femminile con Elisa Arcara che gareggia con la maglia della nazionale come previsto dal regolamento di questi primi Campionati Europei di Coastal Rowing.