Coastal Rowing / News

Europei Coastal Rowing: gli avversari delle due barche azzurre e delle sei barche italiane in gara

mercoledì 26 Ottobre 2022

Europei Coastal Rowing: gli avversari delle due barche azzurre e delle sei barche italiane in gara

Tutto pronto a San Sebastian per gli Europei di Coastal Rowing e Beach Sprint, che quest’anno per la prima volta – nelle regate endurance – vedrà separatamente in gara gli equipaggi per nazioni così come quelli per club, mentre nel beach sprint come di consueto ormai in territorio internazionale, le regate saranno riservate esclusivamente alle selezioni nazionali. Domani, giovedì 27 ottobre, il via della manifestazione continentale sarà riservato alle batterie degli Europei di Coastal Rowing per club, mentre al pomeriggio prenderanno il via le prime finali continentali per nazioni, tutte dirette. Rispettando la consuetudine, World Rowing ha posto l’accento, per il Coastal come per il Beach Sprint, sui protagonisti più attesi della manifestazione, dunque vediamo quali saranno gli avversari degli azzurri e delle società italiane all’Europeo di Coastal Rowing.

Partendo dall’Italremo, sono due le barche in gara nell’endurance, il singolo femminile di Elisa Arcara (SC Lecco) e il doppio misto di Roberto Pusinelli e Violante Lama (Ichnusa Cagliari). Nel singolo femminile Elisa Arcara, laureatasi campionessa italiana della specialità a Procida un mese fa, avrà come principale avversaria la svedese Maria Berg, plurimedagliata e favorita d’obbligo dopo i forfait delle altre due storiche specialiste del singolo femminile endurance, ovvero la francese Jessica Berra e l’azera Diana Dymchenko, oro e argento ai Mondiali in Galles e che in Spagna gareggeranno nelle gare per società. Attenzione anche all’Irlanda che schiera l’atleta olimpica Monika Dukarska oltre a Miriam Sheehan, alla Francia di Edwige Alfred e all’Olanda di Janneke Van Der Meulen.

Nel doppio misto invece Pusinelli e Violante se la vedranno tra gli altri con la Gran Bretagna dell’atleta olimpico di Londra 2012 Charles Cousins con Clare Jamison, argento iridato beach sprint insieme a Saundersfoot che sulla carta vivranno un derby del Regno Unito con gli irlandesi Monika Dukarska e Patrick Boomer, che in Galles hanno mancato il podio per soli nove centesimi. La Spagna, campione mondiale in carica, cercherà di portare avanti la propria tradizione iridata anche agli Europei ma non con gli iridati Briz e Martin, bensì con Teresa Diaz Moreno e Adolfo Ferrer.

Venendo invece agli Europei per club, nel singolo femminile è atteso il rematch iridato tra le già citate Berra e Dymchenko, con la britannica Jamison a fare da terzo incomodo. È tra loro che cercherà di inserirsi per sparigliare le carte di un podio che molti danno già per scritto il Rowing Club Genovese con la specialista Annalisa Cozzarini. Altro specialista italiano, e plurimedagliato ai Mondiali di Coastal Rowing nel singolo maschile – un oro, due argenti e due bronzi tra il 2013 e il 2019 – è Simone Martini (SC Padova), dato da World Rowing nella rosa dei favoriti insieme allo spagnolo Ramon Gomez Cotilla. Nel doppio femminile l’Italia sarà rappresentata dal Gavirate tricolore in carica di Elena Joana Armeli e Ludovica D’Epifanio, le quali come avversaria da battere avranno l’Olanda delle campionesse del mondo in carica Anneke Van Der Meulen e Karien Robbers.

Nel doppio maschile a San Sebastian si è registrata una grande partecipazione, con ben 26 barche al via con rappresentanti anche da Croazia, Estonia e Ungheria. Proprio la barca croata, con a bordo il bronzo olimpico di Sydney 2000 in otto Igor Boraska, si presenta allo start con i favori del pronostico, assieme alla Gran Bretagna dove a bordo ritroviamo il già citato Charles Cousins. Attenzione però alla Spagna dei fratelli Marcos e Miguel Salas Cordoba, e alla Ginnastica Triestina campione italiana in carica nella specialità con Stefano Morosinato e Andrea Milos. Nel doppio misto il Belpaese è nuovamente rappresentato dall’Ichnusa Cagliari di Pusinelli e Lama, ma è la Spagna che cercherà di dominare il podio, con ben cinque barche al via tra cui quella campione del mondo di Ander Martin e Esther Briz. Attenzione però anche a Jaime Canalejo Pazos e a Natalia De Miguel Dominguez, all’Irlanda dell’atleta olimpico Ronan Byrne con Natalie Long e alla Germania al via con Carina e Malte Hein.

Infine, l’ammiraglia del Coastal Rowing, il quattro di coppia con timoniere, dove tra le donne è in gara la Canottieri Montefeltro di Viola Patrignani, Violante Lama, Alice Meloni, Elena Joana Armeli ed Eugenio Balducci al timone. Anche in questo caso la nazione da guardare con più attenzione è la Spagna padrona di casa, che schiera al timone della sua ammiraglia l’esperto Felipe Mendez Tome, che a San Sebastian cercherà di portare le sue ragazze sul gradino più alto del podio continentale.

Speciale European Rowing Coastal & Beach Sprint Championships 2022 – San Sebastian