Coastal Rowing / News

San Sebastian. La progressione del doppio misto quarto classificato

sabato 29 Ottobre 2022

San Sebastian. La progressione del doppio misto quarto classificato

SECONDO ROUND: Nel round del doppio misto, che si gioca tutto negli ottavi di finale, Alice Ramella e Federico Garibaldi (SC Santo Stefano) sono contrapposti al Portogallo di Bruna Parente e Nuno Rodrigues. Ad affrontare la parte iniziale di corsa è Ramella più pronta al via. Dopo la corsa sale in barca e si stacca velocemente dal bagnasciuga. Alle gincane la perfezione assoluta come pure al giro di boa finale. Nel rettilineo Ramella e Garibaldi allungano il distacco dai portoghesi e nel tratto finale di corsa, complice la perfetta sincronia nello scendere e correre di Federico, taglia il traguardo prima ancora che il concorrente portoghese riesca a toccare sabbia. Grazie alla vittoria del round il doppio azzurro accede ai quarti di finale. Il risultato: 1. Italia 2:25,03, 2. Portogallo 2:38,57.

QUARTI DI FINALE: La formazione Azzurra di Alice Ramella e Federico Garibaldi (SC Santo Stefano) avrà contro nei quarti il misto della Repubblica Ceca di Pavlina Flamikova e Jiri Kopac. È Alice a fare la prima parte di corsa ed è veloce tanto da raggiungere la barca all’unisono con i cechi. Parte prima l’Italia e dopo la gincana arriva prima al passaggio del giro di boa che affronta davanti agli avversari, nel rettilineo va all’attacco del traguardo e plana sulla spiaggia con due barche di vantaggio. La corsa di Federico è efficace e vince la regata qualificandosi per le semifinali.

SEMIFINALE: Semifinale per la coppia Azzurra di Alice Ramella e Federico Garibaldi (SC Santo Stefano) che, oltre a giocarsi la medaglia più pregiata, l’oro, cercano la qualifica per i World Beach Games 2023 che si svolgeranno a Bali (Indonesia) il prossimo anno. Nella semifinale gli azzurri si scontreranno con i francesi Edwige Alfred e Ludovic Dubuis vincitori del loro quarto. A fare la prima parte di corsa e sempre Alice Ramella che si proietta in avanti e raggiunge in volata Federico Garibaldi già seduto al secondo carrello. La barca azzurra inizia a remare un po’ in ritardo sulla Francia e dopo la gincana al giro di boa è sempre in ritardo sulla formazione transalpina che nel rettilineo aumenta il distacco sugli azzurri che provano a ricuperare, ma alla fine si arrendono ai francesi che vanno in finale, mentre l’Italia disputerà la finalina per il bronzo.

FINALE B: Finalina per il quarto e terzo posto per la coppia Azzurra di Alice Ramella e Federico Garibaldi (SC Santo Stefano) che se la vedrà contro la Germania di Pauline e Jurek Sauter. Una coppia, quella tedesca, che interpreta da subito al meglio la gara e, sempre in testa fino al giro di boa, nel rettilineo allungano e piombano sul traguardo negando il podio all’Italia che si piazza al quarto posto, ma conquista comunque il pass per i World Beach Games 2023 di Bali. Il risultato: 1. Germania 2:40,33, 2. Italia 2:47,30.