Coastal Rowing / News

Campionato Italiano Coastal Rowing di Procida. Informazioni utili

venerdì 3 Giugno 2022

Campionato Italiano Coastal Rowing di Procida. Informazioni utili

ROMA, 03 giugno 2022 – Il Comitato Organizzatore del Campionato Italiano di Coastal Rowing di Procida del prossimo 1-2 ottobre 2022 desidera evidenziare alcuni aspetti importanti legati alle iscrizioni, agli aspetti logistici ed al rispetto del protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto ed il contenimento della diffusione del Covid-19 che potranno essere in vigore durante il periodo del campionato.

ISCRIZIONI
Il Bando di Gara con tutte le informazioni relative uscirà non appena la Federazione lo avrà approvato. Si evidenzia comunque che la scadenza delle iscrizioni è prevista per le ore 24:00 di venerdì 23 settembre 2022.

NOLEGGIO IMBARCAZIONI
 Si prega di inviare tutte le richieste, attraverso il modulo predisposto nel Bando, entro il termine ultimo di scadenza delle iscrizioni, al fine di agevolare la predisposizione di un programma provvisorio (nei giorni successivi) il più preciso possibile, tenendo conto anche delle esigenze di noleggio. Si ricorda come nel noleggio saranno incluse le dotazioni di sicurezza, ma NON saranno compresi i remi per i quali dovranno provvedere le Società interessate.

 ACCESSO SPIAGGIA E PARCHEGGI

ll parco imbarcazioni, posto sulla “Spiaggia della Lingua” sul lato est del porto, è raggiungibile facilmente a piedi (circa 300 metri) dallo sbarco dei traghetti e aliscafi. Le società possono arrivare sull’Isola con un pulmino o altro mezzo di servizio, comunque uno per ogni Società iscritta alla manifestazione. Per ottenere il permesso di sbarco è necessario produrre una richiesta Online presso il sito del Comando alla voce: “Artisti, ditte che lavorano sull’Isola o altro motivo valido”, indicando come motivo la partecipazione al Campionato Italiano di Coastal Rowing – Marina di Procida, Spiaggia della Lingua. (Vedi Link)
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdp2af_oh_pOOkZmZdekN0Q8ItjxYO3ekQgi_LrYS-S4mKI6w/viewform

 Il parcheggio è predisposto in prossimità del parco imbarcazioni nello spazio antistante il “Cinema Hall”.  Si allega mappa dei luoghi.

PRENOTAZIONE ALBERGHIERE
Prevedendo una notevole affluenza di pubblico presente ai diversi eventi che si svolgeranno per “Capitale Italiana della Cultura” si consiglia di effettuare la prenotazione quanto prima. Le prenotazioni alberghiere o di B&B potranno essere effettuate direttamente dalle società attraverso le piattaforme di ricerca.

MUSEO DEL MARE
Situato nel palazzo storico dell’Istituto Nautico “Francesco Caracciolo” di Procida, il Museo del Mare nasce nel 1996 allo scopo di esaltare e promuovere le radicate tradizioni marinare dell’isola. Inizialmente creato a scopo didattico, per gli studenti dell’Istituto, è oggi un prezioso museo della memoria che custodisce l’essenza di quell’amore, di quella devozione e passione per il mare che caratterizza da secoli il popolo procidano, un popolo di capitani, marinai e pescatori. Il Museo sarà aperto durante tutta la manifestazione e saranno gli stessi studenti dell’Istituto Nautico a guidare i visitatori.

PROCIDA 2022
 
LA CULTURA NON ISOLA
 
L’isola è parte di terra che sboccia dal mare; dal mare è protetta, separata, esclusa ai continenti, le cui terra appare ferma, vasta, percorsa dai mille accadimenti e spostamenti che vi si stanziano, manipolandola, corrompendola, invecchiandola. La terra isolana è liquida, racchiusa. Può essere abitata di nuovo e rinnovata. Può essere un mondo nel mondo, con regole tutte sue. Pensiamo ad Atlantide, a Utopia, all’isola di Robinson Crusoe
 
Per scaricare il dossier: 
https://www.procida2022.com/la-cultura-non-isola