Avvisi

AVVISO N. 102/2023 – RIFORMA DELLO SPORT – ADEGUAMENTI STATUTARI

venerdì 15 Settembre 2023

AVVISO N. 102/2023 – RIFORMA DELLO SPORT – ADEGUAMENTI STATUTARI

Si avvisano le società affiliate che sul sito federale è pubblicato il nuovo STATUTO TIPO contenente gli adeguamenti (evidenziati in rosso) richiesti dalla Riforma dello sport recentemente emanata.

Per le società interessate alla iscrizione al RUNTS (Registro Unico Nazionale Terzo Settore) sono evidenziate le poche ulteriori integrazioni (in azzurro) necessarie per poter essere in regola.

Si evidenzia che il mancato adeguamento dello statuto entro il 31 dicembre di quest’anno comporterà la cancellazione d’ufficio dal Registro.

Le modifiche statuarie adottate entro il 31 dicembre ed effettuate per adeguarsi alla nuova normativa sono esenti da imposta di registro.

Si segnala infine, per il rispetto della scadenza del 31 dicembre 2023, che la registrazione dello Statuto viene ad oggi effettuata solo tramite deposito “fisico” dello Statuto, previo appuntamento con il competente Ufficio dell’Agenzia delle Entrate. Questo, a seconda dell’ufficio di riferimento, potrebbe comportare un’attesa di svariati giorni per poter effettuare la registrazione.

La Segreteria federale