News

WMG New Zealand – L’Armida presente con Giorgio Pellicelli e Donatella Borgialli

mercoledì 3 Maggio 2017

WMG New Zealand – L’Armida presente con Giorgio Pellicelli e Donatella Borgialli


TORINO, 03 maggio 2017 – Si sono disputati dal 21 al 30 aprile scorsi ad Auckland (Nuova Zelanda) i World Master Games 2017. Lo spirito dei WMG è “to promote friendship and understanding, along with competition, between mature sports people regardless of age, gender, race, religion or sport status”. “promuovere l’amicizia e la conoscenza reciproca, oltre alla aspirazione di competere, tra chi ama lo sport, indipendentemente dall’età, dal sesso, dalla razza, dalla religione e dalla posizione nello sport”. Le edizioni precedenti dei WMG si sono svolte a Torino (2013), Sydney (2009) ed Edmonton (2005). Il prossimo appuntamento del 2021 è a Kansai (Giappone). La più anziana partecipante dei WMG 2017 è stata Man Kaur (India), che a 101 anni ha vinto un’altra Gold medal nei 100m piani (atletica) ed ha gareggiato anche nei 200m e nel giavellotto.


Le gare di canottaggio si sono svolte a Lake Karapiro (Cambridge) situato a circa 100 km a sud di Auckland. Nella stessa area si sono svolte le gare di ciclismo. Lake Karapiro è un lago artificiale creato da una diga sul Waikato River. Alle gare di canottaggio hanno partecipato 1.164 atleti tra cui vari vincitori di medaglie ai Campionati del mondo alle Olimpiadi – tra questi gli idoli locali Rob Waddell, Nathan Twaddle e Eric Verdonck, oltre a Nikki Mills, Lynley Coventry e Brenda Lawson). Il livello delle competizioni tra le classi A e H è stato molto elevato, con numerose gare chiuse con pochi centimetri tra oro e bronzo. Neozelandesi e australiani hanno primeggiato come previsto. Resta la meraviglia di cosa sappia esprimere nel canottaggio, e nello sport in generale, un paese con meno di cinque milioni di abitanti. Il campo di gara, contrariamente a quanto molti temevano, data la variabilità del tempo in Nuova Zelanda, si è mantenuto buono per tutta la durata delle competizioni. La nebbia sul lago al mattino è stata la regola, con conseguente modifica degli orari di svolgimento delle gare.


Solo due Italiani a rappresentare l’Italia nel canottaggio: Donatella Borgialli e Giorgio Pellicelli. E una sola società: la Canottieri Armida alla quale appartengo i due atleti. Borgialli e Pellicelli hanno partecipato, con grande entusiasmo e notevoli prestazioni, a numerose gare. portando in Italia una medaglia d’argento nel singolo maschile J e mancato una medaglia di bronzo nel doppio misto per un incidente tecnico sull’imbarcazione agli ultimi metri della regata.

Giorgio Pellicelli e Riccardo Iuliani