Coastal Rowing / News

Mondiali Coastal: la SC Gavirate e la vittoria del cuore. “Dedica a Lorenzo Mascetti”

martedì 13 Ottobre 2026

Mondiali Coastal: la SC Gavirate e la vittoria del cuore. “Dedica a Lorenzo Mascetti”

La SC Gavirate è campione mondiale nel quattro di coppia nelle acque di Qingdao.

Ecco il pensiero di Edoardo Rocchi: “Siamo molto soddisfatti del valore espresso in una gara segnata dalle condizioni avverse.  C’era tanto vento, l’onda laterale dava molto fastidio, però siamo riusciti a fare quello che ci eravamo prefissati, ovvero fare una buona partenza, uscire e arrivare alla prima boa davanti in modo da non avere problemi con collisioni e poi abbiamo mantenuto il vantaggio tutta la gara. Siamo riusciti a incrementarlo nei tratti con il vento contro e siamo molto soddisfatti del lavoro che abbiamo fatto”.

“L’idea è nata quest’estate e ci siamo allenati in primis un po’ in casa in quattro di coppia perché ovviamente a Gavirate non disponiamo di barche da Coastal e il lago non è adatto per provare – racconta Alessandro Timpanaro – Poi grazie alle società del Lago Maggiore siamo usciti sul Lago Maggiore con barche da Coastal per cercare di abituarci alla tattica e ai giri di boa”.

“Siamo un equipaggio societario che ha vestito la maglia azzurra negli ultimi anni con a capovoga Edoardo Rocchi che è il più esperto nel Coastal e ha già vinto un mondiale in questa specialità – racconta Edoardo Caramaschi –  In sala macchine, ovvero a centro barca, ci siamo io e Riccardo Peretti, entrambi atleti di esperienza e rientrati entrambi dagli infortuni. Alessandro Timpanaro, con le sue grandi abilità, ci ha aiutato a mantenere la barca fra le onde e infine al timone c’è Ilaria che ci ha guidati alla vittoria nonostante le condizioni veramente difficili”. 

“Il primo pensiero per noi va sicuramente a Lorenzo Mascetti e alla sua famiglia – spiega Riccardo Peretti –  Questa gara principalmente è per lui che sfortunatamente ci ha lasciato qualche giorno fa: era un membro molto importante della Canottieri Gavirate a cui tenevamo tutti molto. In secondo luogo, vogliamo anche ringraziare comunque la Canottieri Gavirate che ci ha permesso di fare questa esperienza e il nostro sponsor così come ovviamente tutte le nostre famiglie che ci supportano ogni giorno”.

“È stata la mia prima esperienza internazionale nel Coastal, quindi ho cercato di guidarli nel meglio possibile nei giri di boa, nonostante anche le condizioni difficili che ci si sono presentate – dichiara Ilaria Colombo – voglio soprattutto ringraziare il mio equipaggio  perché vincere è sempre bello, ma farlo praticamente in famiglia è ancora meglio. Abbiamo disputato una bella gara, sono stati bravissimi anche nel momento in cui bisognava reagire per cercare di dare più luce e hanno dato il meglio di loro conducendoci alla vittoria”.

Speciale Mondiali Coastal Rowing – Qingdao