News

Bosbaan: il campo dei record mondiali

lunedì 24 Agosto 2026

Bosbaan: il campo dei record mondiali

Otto record mondiali sono stati stabiliti ad Amsterdam, tutti il 29 e 30 agosto 2014 in occasione dell’ultima edizione olandese dei Mondiali Assoluti, un numero superiore a quello di qualsiasi altro campo di regata; Tokyo è seconda con cinque record, ad esempio Plovdiv, per la cronaca, non ne detiene alcuno: i suoi record sono europei e nella categoria Under 23.

Cinque degli otto record stabiliti sul Bosbaan riguardano gare non più disputate: il due senza, il quattro senza pesi leggeri maschile, il quattro di coppia pesi leggeri maschile, il quattro di coppia pesi leggeri femminile e il due senza pesi leggeri maschile. Tre di queste gare si disputeranno questa settimana: M2x 5:59.72 (CRO), W2x 6:37.31 (AUS), W4- 6:14.36 (NZL).  A distanza di dodici anni, Martin e Valent Sinkovic gareggiano, quindi, esattamente nel posto in cui firmarono il primato.   

L’ultimo primato mondiale? E’ in attesa di omologazione. Europei di Varese, venerdì 31 luglio, batterie otto femminile: Romania 5:49.79, Gran Bretagna 5:53.87. Il record precedente era 5:52.99 (Tokyo 2021). La prestazione della Romania è stata di 3.20 inferiore e ora World Rowing dovrà ufficializzarlo. Tutte e nove le rumene sono tornate ai loro posti, tre delle quali facevano parte dell’equipaggio che ha stabilito il record a Tokyo.

Amsterdam ospita campionati di canottaggio da 105 anni, ma la regata olimpica del 1928 si svolse sul Ringvaart a Sloten, un canale di 3.000 metri largo a sufficienza per sole due imbarcazioni alla volta, il che costrinse la regata a prolungare la competizione da cinque a dieci giorni. Il Bosbaan non esisteva ancora. Scavato come parte di un programma di sostegno all’occupazione durante la Grande Depressione, completato nel 1936 e inaugurato dalla regina Guglielmina il 12 giugno 1937, è il più antico campo di canottaggio artificiale del mondo e la sua prima regata internazionale fu quella dei Campionati Europei del 1937. Da allora la città ha ospitato cinque Campionati Europei (1921-1966), due Campionati del Mondo (1977, 2014), due Mondiali Under 19 (1968, 2006), due Mondiali Under 23 (2005, 2011), i Campionati del Mondo pesi leggeri del 1977, le Coppe del Mondo del 1990, 1991 e 2007 e una dozzina di altri eventi, per un totale di 32 campionati.  

Speciale Mondiali Assoluti – Amsterdam