News

Mondiali Assoluti e Pararowing: ad Amsterdam in gara oltre 850 atleti e 64 nazioni

venerdì 14 Agosto 2026

Mondiali Assoluti e Pararowing: ad Amsterdam in gara oltre 850 atleti e 64 nazioni

Oltre 850 atleti in rappresentanza di 64 nazioni si contenderanno la gloria mondiale quando, dal 24 al 30 agosto, i Mondiali Assoluti e Pararowing faranno ritorno al Bosbaan di Amsterdam. Nel corso di sette giorni di gare, gli equipaggi si sfideranno per le medaglie in 23 specialità, nell’evento clou della stagione per questa disciplina.

Gli Stati Uniti, vincitori della Coppa del Mondo 2026, schiereranno 19 equipaggi, puntando a confermare l’ottima forma mostrata finora nella regata più importante dell’anno. La Germania presenterà la squadra più numerosa, partecipando a 21 delle 23 specialità in programma. L’Olanda, in qualità di nazione ospitante, schiera 15 equipaggi, come annunciato già all’inizio di giugno.

La gara più affollata sarà quella del singolo maschile, che vedrà al via atleti provenienti da 40 nazioni. Presente l’intero podio dei Mondiali 2025: il campione del mondo in carica, il greco Stefanos Ntouskos, affronterà infatti il tedesco Oliver Zeidler e l’atleta individuale neutrale Yauheni Zalaty.

La gara del singolo femminile si preannuncia come uno degli eventi clou dei campionati. La campionessa olimpica di Parigi 2024, l’olandese Karolien Florijn, gareggerà in casa contro la campionessa mondiale in carica, l’irlandese Fiona Murtagh, e la britannica Lauren Henry, finora imbattuta nelle competizioni internazionali di questa stagione. Torneranno in gara anche tutti i medagliati dei Campionati del Mondo 2025 nelle specialità del singolo femminile, del singolo maschile PR1 e del doppio misto PR2.

La gara dell’otto maschile vedrà al via il maggior numero di equipaggi degli ultimi vent’anni: ben 13 le imbarcazioni iscritte, il che comporterà lo svolgimento delle semifinali per la prima volta dal 2007. La Lituania schiererà per la prima volta nella sua storia un otto maschile ai Campionati del Mondo, mentre i Paesi Bassi si presenteranno con sette degli otto vogatori e il timoniere dell’equipaggio che ha conquistato il titolo mondiale nel 2025.

Un altro tema di grande interesse sarà il ritorno del croato Valent Sinkovic, alla sua quattordicesima partecipazione ai Campionati del Mondo. Insieme al fratello Martin, punterà a conquistare una straordinaria decima medaglia iridata nel doppio maschile. La coppia croata arriva ad Amsterdam dopo la vittoria alla seconda tappa della Coppa del Mondo a Plovdiv, ma dovrà affrontare una concorrenza agguerrita: gli olandesi Simon van Dorp e Melvin Twellaar, vincitori della prima tappa di Coppa del Mondo, e i belgi Tibo Vyvey e Aaron Andries, vincitori della terza tappa e del titolo generale di Coppa del Mondo nella specialità.

Un numero record di 18 equipaggi si contenderà la vittoria nel doppio misto. Tra i favoriti figurano gli svizzeri Celia Dupre e Raphael Ahumada, medaglie di bronzo nel 2025 e unico equipaggio presente sul podio dell’anno precedente a tornare in gara.

Oltre alle competizioni, gli atleti avranno l’opportunità di contribuire a plasmare il futuro di questo sport votando i nuovi membri della Commissione Atleti di World Rowing durante i campionati. Tra loro, per l’Italia, Luca Rambaldi. 

Fonte World Rowing

Speciale Mondiali Assoluti – Amsterdam