La FIC si congratula con Marco Lollobrigida nuovo Direttore di Rai Sport
La FIC si congratula con Marco Lollobrigida nuovo Direttore di Rai Sport

Marco Lollobrigida è il nuovo direttore di Rai Sport. Il Consiglio di Amministrazione della Rai ha espresso parere favorevole alla nomina. A Lollobrigida era stata assegnata la direzione di Rai Sport ad interim nel febbraio scorso. Giornalista professionista dal 1998, Lollobrigida ha svolto attività di telecronista, conduttore e inviato, seguendo eventi sportivi nazionali e internazionali, tra cui Olimpiadi estive e invernali, Campionati Mondiali ed Europei di calcio, competizioni internazionali di atletica leggera e tornei UEFA.
Una carriera brillante in ambito Rai (dal 2023 era già vicedirettore di RaiSport), una figura polivalente legata non solo al Calcio ma anche al Canottaggio. Lollobrigida, già conduttore di 90° minuto e volto noto della Domenica Sportiva, ha per molti anni seguito e raccontato gli avvenimenti legati alla nostra disciplina. La sua prima Olimpiade, all’età di 37 anni, è stata quella di Pechino 2008 con la telecronaca dell’argento del quattro di coppia di Simone Raineri, Rossano Galtarossa, Simone Venier e Luca Agamennoni insieme alla voce tecnica Enrico Tonali.
Poi i Mondiali di Bled 2011 e l’Olimpiade di Londra 2012, raccontata insieme a Raffaello Leonardo: la sua voce ha accompagnato l’argento firmato nel doppio da Romano Battisti e Alessio Sartori. A Lollobrigida, nel 2012 in occasione del Memorial d’Aloja, la FIC ha consegnato il Premio Mercanti, in memoria dello storico vicepresidente FIC. Infine Rio 2016 con i bronzi del due senza di Marco Di Costanzo e Giovanni Abagnale e del quattro senza di Matteo Castaldo, Domenico Montrone, Giuseppe Vicino e Matteo Lodo. Lollobrigida ha condiviso altre esperienze con una terza voce tecnica, quella di Bruno Mascarenhas, ora al fianco di Alessandro Pirozzi.
A Marco Lollobrigida vanno le migliori congratulazioni del Presidente Rossano Galtarossa, del Consiglio Federale e di tutto il Canottaggio italiano.
















