Comitati / News

Ventuno maglie azzurre dal FVG

sabato 19 Luglio 2025

Ventuno maglie azzurre dal FVG

Mai così numerose le maglie azzurre del FVG nel canottaggio, che gareggeranno tra gli under 23 e gli under 19, nello spazio di meno di 20 giorni con 21 atleti in rappresentanza di Pullino, Adria, Trieste, Saturnia, Nettuno, Timavo e San Giorgio, oltre a Fiamme Gialle e Gavirate da fuori regione. Ad iniziare gli under 23 che partiranno con le qualificazioni mercoledì 23 luglio e che sul lago Malta a Poznan in Polonia vedranno in gara la triestina Noemi de Vincenzi (Nettuno) nel 4 di coppia, la lignanese Alice Gnatta (Fiamme Gialle) nel doppio femminile, ed il friulano Josef Marvucic (san Giorgio) nel doppio maschile, tutti e tre con ambizioni da medaglia, a confermare i podi delle scorse stagioni nella categoria U19.

Nella stessa settimana, dal 25 al 27, a Duisburg in Germania saranno di scena i FISU World University Games Duisburg, con altri 5 regionali nella competizione internazionale riservata agli universitari. Della spedizione sul campo di gara tedesco ci saranno Maria Elena Zerboni (Saturnia), che con facilità passa dal beach sprint al flat e sarà impegnata sul 4 senza e sull’otto, dove troverà anche la sua ex compagna di 2 senza mondiale Samantha Premerl, tesserata quest’anno per il Gavirate, che gareggerà anche nel nel 2 senza, Tommaso Vianello (Saturnia) nel 4 di coppia mix, il cox Filippo Wiesenfeld (Saturnia) al timone dell’otto, e Ilaria Corazza (Timavo) in gara nel singolo.

Ai primi di agosto sarà il turno degli U19 con la Coupe de la Jeunesse, riservata alla squadra B, sul bacino di Ottensheim nei pressi di Linz in Austria, con la squadra azzurra al gran completo della quale faranno parte Costanza Crevatin e Lisa Germani dell’Adria, imbarcate sul 4 senza, Cecilia Maria Halloway (Canottieri Trieste) sul 4 di coppia e la riserva Sara Avellone (Timavo).

Mai così numerosi gli atleti regionali al Mondiale Under 19 di Trakai in Lituania Trakai 6/10 agosto, in questi giorni in raduno sul lago di Piediluco per decidere le formazioni più veloci da presentare alla rassegna iridata: Tea Fortunat, Matteo Trevisan, Matteo Cecotti, Novak Mitrovic, Pietro Blasig (Saturnia), Annet de Vincenzi, Vittoria Piller (Nettuno), Elia Bressan (San Giorgio), Alice Ozbolt (Pullino), con loro il tecnico del Saturnia Spartaco Barbo che dichiarava: ”Avendo vinto il mio equipaggio la selezione, ho acquisito il diritto di partecipare al raduno ed al mondiale. Abbiamo quasi definito la squadra per Trakai. Ancora un paio di giorni e saranno rese pubbliche le formazioni che parteciperanno al mondiale.”

Maurizio Ustolin