Indoor / News

A Trento domenica 11 maggio la seconda Pentagon National Indoor Rowing Challenge

mercoledì 30 Aprile 2025

A Trento domenica 11 maggio la seconda Pentagon National Indoor Rowing Challenge

Si terrà domenica 11 maggio 2025 a Trento la 2^ edizione di PENTAGON -National Indoor Rowing Challenge. L’evento è organizzato dalla a.s.d. Prosport, società aggregata alla Federazione Italiana Canottaggio. L’associazione sportiva, da venticinque anni, si occupa e propone Indoor Rowing rappresentando un punto di riferimento per la disciplina a livello nazionale ed internazionale.

La competizione vede partecipanti provenienti da varie parti d’Italia cimentarsi in questo nuovo format gara, capace di ottenere un notevole successo nella prima edizione 2024. La kermesse, unica nel suo genere, getta uno sguardo al futuro della disciplina dell’Indoor Rowing. Cinque le prove in un’unica giornata, prove che esaltano doti di potenza, resistenza, abilità, strategia e determinazione per una classifica maschile e femminile che lascerà con il fiato sospeso fino alla fine atleti e pubblico presente.
I partecipanti Top Player maschi e femmine si sfideranno su ERG Concept2 in una appassionante confronto dove non mancheranno agonismo, emozioni, adrenalina e colpi di scena. Le 5 prove in programma per questa seconda edizione sono: STAIR – PROOF – FIGHT – HOLE e THRONG.

Titoli delle prove criptati che celano al loro interno momenti dove il RowERG fa da spalla a creatività, innovazione e a un approccio visionario della disciplina. Ciò è permesso anche grazie alla disponibilità di tecnologia di alto livello di attrezzi e programmi gara utilizzati. Al termine di ogni prova verrà stilata una classifica in base alla posizione ottenuta, la somma dei punteggi produrrà la classifica finale. L’evento è open, aperto a tutti. Le categorie maschile e femminile sono suddivise in Open, Over40, Over50 e Over60 anni.

Indoor Rowing è stata indicata, anche nell’ultimo congresso quadriennale di World Rowing tenutosi a metà marzo a Losanna, come disciplina sportiva con una propria identità e con grande potenziale da sviluppare per ciò che riguarda coinvolgimento, motivazione, inclusione e larga partecipazione in accordo con le linee guida condivise con la FIC. L’appuntamento con Pentagon è dunque da non perdere e si terrà presso la palestra del Centro Sportivo Arcivescovile di Trento.