News

College di Genova: gruppo di studenti-atleti ampio e motivato

venerdì 28 Febbraio 2025

College di Genova: gruppo di studenti-atleti ampio e motivato

Dopo Pavia, nel pomeriggio di oggi secondo appuntamento a Genova Pra’ con visita al College attivo a seguito della convenzione stretta nel 2021 dalla Federazione Italiana Canottaggio con il Comune e l’Università di Genova.

Sono quattordici gli atleti ospitati presso la foresteria di Villa de Mari. Si allenano Maria Sole Perugino, Anita Gnassi, Chiara Benvenuti, Andrea Licatalosi, Alessandro Pozzi, Anna Scolaro, Tommaso Rossi, Giovanni Melegari, Guglielmo Melegari, Giorgia Arata, Gemma Ghinelli e Marta Falossi. Due le presenze legate al Coastal Rowing: Viola Patrignani e Martina Fanfani. Un gruppo coeso e motivato, con alcune atlete che hanno sottolineato il valore di potersi allenare in team presso le strutture federali anziché singolarmente presso le società di appartenenza. 

I Consiglieri federali Simone Martini e Francesca Postiglione hanno incontrato le atlete e gli atleti, presso il Centro Remiero insieme agli allenatori Giulio Basso e Gabriele Galioto, spostandosi poi a Villa de Mari per visitare le strutture della foresteria. Ad attenderli la dottoressa Sandra Torre, dirigente responsabile delle politiche per lo Sport, che a nome del Comune di Genova ha confermato l’interesse e l’attenzione nei confronti dell’attività federale di sviluppo del Centro Universitario, anche con l’obiettivo di apportare migliorie alla situazione attuale.

I Consiglieri Martini e Postiglione hanno evidenziato la priorità del College: consentire agli atleti di allenarsi e studiare ai massimi livelli, incentivare sempre di più dual career puntando all’eccellenza tecnica e accademica. Presente anche il caposettore universitario Giovanni Calabrese che ha fornito alcune indicazioni ai componenti del College in merito alla programmazione degli allenamenti comparata con l’impegno nello studio.