IL MINISTRO GIORGETTI PREMIA RAMBALDI E SARTORI ORO IN COPPA DEL MONDO
IL MINISTRO GIORGETTI PREMIA RAMBALDI E SARTORI ORO IN COPPA DEL MONDO

Strapotere gialloverde nella 2^ prova di Coppa del Mondo a Varese grazie al “doppio” Senior di Luca Rambaldi e Matteo Sartori e al “quattro di coppia” Senior di Giacomo Gentili, Luca Chiumento e Andrea Panizza. Sotto gli occhi del Ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti, l’equipaggio delle Fiamme Gialle di Rambaldi e Sartori domina la finalissima del “doppio” con una prova magistrale che relega in seconda posizione gli americani Koszyk e Davison e i cinesi Liu e Zhang. Nella stessa gara buona prova per il neo finanziere Leonardo Tedoldi in coppia con Riccardo Peretti (S.C. Gavirate) che, nonostante l’inedita formazione, riescono a chiudere la finale in quinta posizione.
Gara “garibaldina” quella del “quattro di coppia” di Gentili, Chiumento, Panizza e Carucci (Fiamme Oro) che prova a sorprendere gli avversari andando in fuga subito dopo la partenza e tentando, colpo su colpo, di aumentare il distacco. Per tutto il percorso solamente Polonia e Gran Bretagna riescono a tenere gli Azzurri che ci provano con convinzione ma sul finale sono costretti a cedere il passo all’arrembaggio polacco. Sul traguardo vince la Polonia e l’Italia conquista la medaglia d’argento a soli 7 decimi; terzo posto per la Gran Bretagna.
Nelle altre finali di giornate, da segnalare il quarto posto del “quattro senza” dei finanzieri Alessandro Bonamoneta e Paolo Covini e il quarto posto dell’“otto” con a bordo l’esperto Simone Venier insieme ai giovani Leonardo Pietra Caprina, Jacopo Frigerio, Alfonso Maria Scalzone e il timoniere Emanuele Capponi.
Andrea Tranquilli
Ph canottaggio.org/mimmoperna
















