News

Ritorna la “Race For The Cure”, la più grande manifestazione al mondo per la lotta ai tumori del seno

mercoledì 19 Aprile 2023

Ritorna la “Race For The Cure”, la più grande manifestazione al mondo per la lotta ai tumori del seno

Presentata oggi a Roma, nel salone del Foro Italico di Palazzo H, la XXIII edizione della Race For The Cure di Roma programmata dal 4 al 7 maggio, al Circo Massimo. A Roma seguiranno le Race di altre 5 Città Italiane: Bari, Brescia, Bologna, Napoli e Matera con quattro giornate aperte a tutti con tante iniziative gratuite di sport, sana alimentazione, benessere e intrattenimento per promuovere la salute, la prevenzione e la solidarietà.

All’appuntamento con i giornalisti il prof. Riccardo Masetti, Presidente di Komen Italia, e il Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini. Per la Federrazione Italiana Canottaggio, tra gli altri, erano presenti la Consigliera Rossella Scola, il Segretario Generale Maurizio Leoene e Nicolò Cavalcanti referente della Federazione per il progetto Canottaggio Sport Terapia Integrata. L’Evento, simbolo della Komen Italia, Associazione di Promozione Sociale, si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio e la partecipazione delle principali Istituzioni per celebrare le Donne in Rosa, donne che stanno affrontando o hanno affrontato il tumore del seno.

Ogni giorno, dalle ore 10 alle ore 20, negli oltre 100 stand – tra i quali anche quello della Federazione Italiana Canottaggio per presentare il progetto “Canottaggio-Sport Terapia Integrata” – e negli spazi dedicati che la Komen Italia allestirà al Circo Massimo, sarà possibile partecipare gratuitamente ad attività di sport, fitness, sana alimentazione, benessere psicologico, intrattenimento e a conferenze sui temi della salute e dellaprevenzione. L’elemento centrale sarà il Villaggio della Salute dove verranno offerti esami diagnostici gratuiti di screening per le principali patologie femminili, in particolare a donne che vivono in condizioni di fragilità sociale o economica.

Domenica 7 maggio avrà poi luogo la Race, il momento più importante della manifestazione, che quest’anno oltre alla tradizionale passeggiata di 2 km e alla corsa di 5 Km aperta a tutti includerà per la prima volta un percorso di 8 Km riservato agli atleti competitivi. Dopo la cerimonia di premiazione, due novità per questa XXIV edizione: l’apertura prolungata fino alle ore 16 del Villaggio Race con musica e intrattenimento a cura di Radio Globo e il Pink Nic, un pranzo all’aperto in collaborazione con Fondazione Campagna Amica per incoraggiare scelte di sana alimentazione e preferenza ai prodotti stagionali.

Oltre all’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, la Race conta sul patrocinio e la partecipazione di Regione Lazio, Roma Capitale, CONI, Esercito Italiano, Arma dei Carabinieri, Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Ministero della Cultura, Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, Università Luiss Guido Carli, Federazione Italiana di Atletica Leggera, Federazione Italiana Canottaggio, Federazione Italiana Giuoco Calcio, Federazione Italiana Golf, Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali, Federazione Italiana Pallacanestro, Federazione Italiana Pallavolo, Federazione Italiana Scherma, Lega Calcio, Commissione difesa Vista Onlus, Federazione Italiana Cuochi, Protezione Civile Arvalia Roma, Società Italiana degli Autori ed Editori e Rai Radio2.

Elaborazione Fonte Komen Italia

La Locandina