News

Regionale D’Aloja a Pusiano, Varese capofila tra i giovanissimi

domenica 26 Aprile 2015

Regionale D’Aloja a Pusiano, Varese capofila tra i giovanissimi

MILANO, 26 aprile 2015 – La pioggia minacciosa, arrivata solo durante la pausa pranzo, non spaventa il remo lombardo in gara sulle acque del Lago di Pusiano per la seconda regata regionale d’Aloja del calendario FIC Lombardia, organizzata dalla Canottieri Retica in trasferta da Verceia a causa della ristrutturazione societaria. In acqua numeri delle grandi occasioni, 590 atleti gara (482 fisici) in rappresentanza di 33 sodalizi remieri, che si sono dati battaglia per più di 6 ore. Varese, dopo la vittoria 2014 della Classifica nazionale giovanile, si conferma protagonista assoluta vincendo il medagliere con 11 ori. Seconda piazza a pari merito, con cinque ori, per Baldesio ed Idroscalo. Quattro a Lario, Moltrasio, Monate e Tritium.

La giornata, aperta alle 8.45 con il consiglio di regata, è entrata nel vivo alle 9.30 con le prime sfide ai remi riservate alla categoria cadetti. 7.20, singolo e due senza, tre specialità considerate indicative per la selezione della squadra regionale che rappresenterà la Lombardia in Italia. Le regate sono state seguite in diretta dalla Commissione Tecnica Regionale guidata da Giambattista Dalla Porta con il collaboratore Osvaldo Morganti. I risultati faranno media con quelli registrati alla prima regionale disputata a Monate.

Sul campo anche un ospite d’eccezione, Angel Fournier Rodriguez, cubano medaglia di bronzo al mondiale assoluto 2014 in singolo. Un gigante buono capace di stregare tutti i giovanissimi pronti a scattare tante foto insieme al campione. Angel è stato in zona premiazioni per l’intera giornata e, a più riprese, si è messo anche a disposizione per le premiazioni. Goliardia ed agonismo nelle otto sfide riservate al settore master. Varese vince il medagliere con due ori. Uno a testa per Flora, Idroscalo, Ispra, Lecco, Moltrasio e Sebino.

La canottieri Retica, organizzatrice dell’evento, ha conquistato tutti i presenti anche grazie alla cucina con sue specialità valtelinesi. Pizzoccheri, sciatt, bresaola e formaggi, oltre a tanti dolci preparati dalle mamme degli atleti societari. Presente sul campo il Presidente FIC Lombardia Giorgio Bianchi con il Vice Fabio Mirri, il Segretario Stefano Mentasti e i Consiglierei Maurizio Gallizioli, Tiziano Maranesi e Davide Ferretti. La prossima settimana il focus si sposta per le categorie agonistiche chiamate a Piediluco per il Secondo Meeting Nazionale e la Trio 2016.

Luca Broggini
Ufficio Stampa CR FIC Lombardia

Foto Claudio Cecchin

Risultati