Avvisi

AVVISO n. 124/2022 – Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche – Nuova piattaforma e regolamento

giovedì 1 Settembre 2022

AVVISO n. 124/2022 – Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche – Nuova piattaforma e regolamento

Facendo seguito all’Avviso federale n. 121/2022 si rammenta che il 31 Agosto u.s. è entrato in funzione il nuovo Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche (Registro) presso il Dipartimento per lo Sport del Consiglio dei Ministri.

Tutti i dati contenuti nel precedente Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche, fino alla data del 22 Agosto 2022, sono stati trasferiti al nuovo Registro.

Sport e Salute, che gestirà il Registro per conto del Dipartimento per lo Sport, ha predisposto una nuova piattaforma accessibile all’indirizzo web http://registro.sportesalute.eu

Di seguito una descrizione sintetica degli step da seguire per i legali rappresentanti di ASD/SSD affiliate:

a) I legali rappresentanti delle ASD/SSD già iscritte al Registro prima del 23 Agosto 2022, dovranno cliccare sulla voce in homepage “CREA UN’UTENZA COME LEGALE RAPPRESENTANTE DI ASD/SSD” ed inserire il proprio Codice Fiscale e quello dell’ASD/SSD.

All’esito seguirà una procedura guidata per la creazione della nuova utenza, che richiede di:

  • inserire i dati anagrafici ed i contatti del legale rappresentante;
  • scaricare il modulo per la dichiarazione sostitutiva, compilarlo, firmarlo e caricarlo online;
  • caricare il documento di identità del legale rappresentante;  
  • salvare e confermare il completamento della richiesta account;

Terminata l’operazione l’utente riceverà istruzioni via e-mail per la creazione della password.

b) Per le ASD/SSD che si affilieranno alla FIC la FIC stessa provvederà all’inserimento in piattaforma del Codice Fiscale dell’ASD/SSD e del Codice fiscale del relativo legale rappresentante. Successivamente il legale rappresentante della ASD/SSD potrà procedere alla creazione della propria utenza, secondo quanto descritto al punto a).

Qualora il sistema rilevi che il codice fiscale dell’ASD/SSD e del legale rappresentante non siano coerenti con le informazioni inserite in piattaforma dall’Organismo Sportivo, l’iter di creazione della domanda non andrà avanti.

Infine si comunica che il Dipartimento per lo Sport ha approvato il Regolamento che disciplina la tenuta, la conservazione e la gestione del Registro ai sensi dell’art. 11 del decreto legislativo del 28 febbraio 2021 n. 39, consultabile al seguente link:

https://www.sport.governo.it/media/3685/regolamento-registro-nazionale-ex-art11-dlgs-39-26822.pdf

La Segreteria federale.