News

Sabato la 6a edizione del Palio in Divisa a Luino

lunedì 8 Luglio 2013

Sabato la 6a edizione del Palio in Divisa a Luino

LUINO, 08 luglio 2013 – Proseguono i festeggiamenti della Canottieri Luino per i 125 anni trascorsi dalla sua fondazione. Sabato prossimo, infatti, la società del presidente Luigi Manzo organizzerà la sesta edizione del Palio in Divisa, competizione non agonistica riservata alle Forze di Polizia ed ai Corpi Militari e Civili in divisa. L’evento, patrocinato da Comune di Luino e Provincia di Varese, è curato in stretta collaborazione con A.V.A.V. Associazione Velica Alto Verbano, ASCOM Associazione Commercianti di Luino e SUB Alto Verbano. Nuovamente uniti, i sodalizi confermano la comune volontà di far vivere continuamente il proprio Lago.  “Scopo dell’evento è la valorizzazione, attraverso lo sport, dell’immagine e dell’insostituibile lavoro di tutela svolto dalle Forze dell’ordine costituendo un esempio tangibile di collaborazione, di incontro e di stima reciproca tra Associazionismo, Territorio ed i Professionisti in divisa che lo presidiano”  spiega il presidente della Canottieri Luino Luigi Manzo.

Nel 2012, in un’edizione speciale dedicata al Comandante dei canottieri e canoisti delle Fiamme Gialle Gaetano Bellantuono scomparso il mese prima, si registrò il successo dei finanzieri azzurri Sergio Canciani, Domenico Montrone, Simone Ponti e Massimiliano Landi (tim. Giammarco Ambrifi). Quest’anno, sempre a bordo di imbarcazioni Coastal Rowing a quattro vogatori con timoniere, i partecipanti affronteranno un percorso “triangolo” nel lago Maggiore da ripetere tre volte, con sviluppo di circa 1.000 metri nello specchio acqueo antistante il parco a lago di viale Dante. Eventuali batterie di qualificazione alle 11  e la finale alle 18,30 con la presenza, in acqua, degli equipaggi della Guardia di Finanza di Luino, Carabinieri di Luino, Protezione Civile di Luino,  Vigili del Fuoco di Luino e Associazione Nazionale Vigili del Fuoco di Verbania

Musica e intrattenimento faranno poi da contorno alla serata presso il Parco Ferrini dove si svolgerà, alle ore 20.45, la cerimonia di premiazione degli equipaggi e, a seguire, l’elezione di Miss Commercio e Miss Palio.

“Grande è l’impegno e l’entusiasmo di tutti gli equipaggi impegnati da qualche settimana nella preparazione di questa prova, sotto l’attenta e qualificata direzione degli allenatori giallo-blu – prosegue Manzo – Tutti stanno dimostrando di essere degli ottimi “allievi”, determinati e caparbi, che non lasciano nulla al caso e fanno tesoro di qualunque suggerimento permetta di migliorare la tecnica di voga su imbarcazioni da regata”.