Nessuna medaglia ma tanto agonismo a Villach per Allievi & Cadetti della Firenze
Nessuna medaglia ma tanto agonismo a Villach per Allievi & Cadetti della Firenze
FIRENZE, 06 settembre 2010 – Mentre le sponde dell’Arno si apprestano alla manifestazione “Rificolona d’Argento”, organizzata per l’8 settembre, tradizionalmente il giorno dopo la Rificolona fiorentina, dalla Società Canottieri “Firenze”, dove a partire dalle 21 si terrà la sfilata delle rificolone sulle barche dell’associazione culturale dei Renaioli, illuminate a festa per l’occasione, con successiva assegnazione del premio che dà il nome all’evento gli Allievi e Cadetti del circolo bianco-rosso sono stati tra i protagonisti dell’impegnativa regata Internazionale di Villach, in Austria, alla quale oltre ai club italiani e ovviamente austriaci hanno partecipato squadre e selezioni tedesche, slovene, svizzere, croate e ceche.
L’altissimo livello della competizione per quanto riguarda le gare degli Under 14 ha impedito ai giovani fiorentini di tornare a casa con il metallo al collo, ma comunque non manca la soddisfazione per aver battagliato colpo su colpo con dei pari-età veramente forti, soprattutto dal punto di vista della struttura fisica.
I migliori risultati per il circolo del Ponte Vecchio portano la firma di Federico Cheli, quarto a sei secondi dal podio nella gara del quattro di coppia Cadetti (vittoria ad un club tedesco), e di Costanza Luconi, quinta nel singolo Cadetti femminile, più vicina al podio (due secondi appena), il cui gradino più alto anche in questo caso è stato occupato da una vogatrice della Germania.
Sia Federico che Costanza hanno ottenuto tali risultati gareggiando per la selezione della Toscana, ed è così che per la maglia bianco-rossa un risultato importante è l’ottavo posto del quattro di coppia Cadetti, nella stessa gara di Cheli, di Arturo Pallanti, Marek Sznura, Andrea Ferrara e Dario Favilli. Una bella sorpresa, perché tutti e quattro fanno parte della categoria inferiore, Allievi C, e non hanno affatto sfigurato gareggiando con ragazzi più grandi di età, fisico ed esperienza.
Infine, in una delle specialità più competitive, il doppio Cadetti, sono da registrare il secondo e terzo posto in finale B (dunque decimi e undicesimi in totale) rispettivamente di Neri Muccini e Alessandro Frisoni e di Guido Scalini e Niccolò Borino; in questa gara la finale B è andata ad un club tedesco, mentre la vittoria generale ad un club croato, di Vukovar.
“Sono contento di come sia andata la trasferta” ha detto l’allenatore responsabile dei bianco-rossi a Villach, Andrea de Coro, “perché il livello che abbiamo trovato di fronte era davvero alto, e i nostri distacchi non sono stati affatto abissali”. Archiviata questa esperienza, giovanissimi e più grandi ora hanno il mirino puntato verso la gara Interregionale di Ravenna in programma domenica 12 settembre, dove il Direttore Tecnico Luigi De Lucia farà qualche esperimento per i tricolori Assoluti e Junior, previsti il 25 e 26 del mese a Mantova.
Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Società Canottieri “Firenze” –
















