Bene il Friuli Venezia Giulia a Corgeno
Bene il Friuli Venezia Giulia a Corgeno
TRIESTE, 09 giugno 2010 – Una full immersion del canottaggio giovanile il III Meeting Nazionale disputatosi sabato e domenica sul lago di Comabbio per l’organizzazione impeccabile della Canottieri Corgeno. Oltre 700 atleti under 14 ed un gruppo nutrito di master hanno partecipato alla manifestazione che precede di un mese esatto il clou per gli allievi e cadetti: il Festival dei Giovani che la prima settimana di luglio si svolgerà sul lago di Piediluco.
4 ori, 7 argenti e 10 bronzi il bottino degli under 14 del Friuli Venezia Giulia nella due giorni lombarda. Ottimi risultati giungevano dai tre club regionali presenti: Saturnia, Pullino Muggia e Canoa San Giorgio di Nogaro, che recitavano spesso il ruolo di protagonisti, conquistando un bottino di discrete proporzioni. 2 ori, 4 argenti e 3 bronzi per il Saturnia, 2 ori, 2 argenti e 3 bronzi per la Pullino e 1 argento e 4 bronzi per il San Giorgio, a dimostrazione dell’impegno profuso da queste società a favore dei più giovani.
Nella prima giornata di gare, quella di sabato, conquistavano il gradino più alto del podio il doppio cadette del Saturnia di Waiglein e Buldrin e la singolista della Pullino Pogliani, argento per Verrone e Ruggiu (Saturnia) nelle rispettive serie del singolo cadette, e per il doppio cadetti della Pullino di Apostoli e Capraro; bronzo infine per la singolista cadetti Brana e per l’allievo C Zetko (del Saturnia), per la Zolli nel singolo allieve C, Jantaracort tra le cadette ed il 4 di coppia allievi C Decolle, Ellero, Iuricich, Dobrilla della Pullino, Carri nel singolo allievi C e Scaini e Taverna nel doppio allievi B per San Giorgio.
Ancora soddisfazioni alla domenica per i club regionali che conquistavano l’oro con il singolista cadetti Apostoli (Pullino) ed il 4 di coppia cadette del Saturnia di Waiglein, Verrone, Ruggiu, Brana, conquistavano l’argento Capraro (Pullino) nel singolo cadetti, Buldrin nel singolo cadette e Flego nel singolo allievi b per il saturnia, Carri del San Giorgio, nel singolo allievi C; medaglia di bronzo infine per il 4 senza cadetti di pipan, Glionna, Pertosi, Giorgi, e per i singoli allievi B di San Giorgio Taverna e Scaini.
Interessanti le gare delle rappresentative regionali, con le formazioni del Friuli Venezia Giulia (due misti Saturnia/Pullino) in gran spolvero, anche se purtroppo fuori gara per un vizio di forma nelle iscrizioni: vittoria per la formazione del 4 di coppia femminile, e quarto posto per quello maschile che non riusciva a salire sul podio soltanto per un problema tecnico nell’ultima frazione di gara quando era ancora in zona medaglia.
Nelle gare master, vittoria di Signorelli (Timavo) nel doppio e argento nel 4 di coppia (in formazione mista), e argento di Strain (Pullino) nel singolo.
Maurizio Ustolin
Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia
















