News

Cadetti lombardi, due medaglie al Meeting di Varese

domenica 9 Maggio 2010

Cadetti lombardi, due medaglie al Meeting di Varese

MILANO, 10 maggio 2010 – Doppio appuntamento per il canottaggio Lombardo, Varese e Aiguebelette i laghi che hanno ospitato nel week end gli atleti in maglia verde. È stata la squadra cadetti la portabandiera del Comitato, un team dilatato con l’obiettivo di incentivare nuovi atleti e onorare degnamente gli impegni in calendario.
Ad Aguibelette il successo è stato totale, le 4 medaglie internazionali infatti riempiono d’orgoglio tutte le società e il movimento remiero regionale.
Appaganti anche le prestazioni sportive in occasione del Secondo Meeting Nazionale, quattro equipaggi in gara e due medaglie il bilancio finale.
Dopo una regata in rimonta il quattro femminile di Olimpia Lamberti (Varese), Sara Cova (Gavirate), Vanessa Binda e Camilla Zucchi (Moto Guzzi) si è dovuto accontentare della quarta posizione chiudendo dietro a Lazio e due equipaggi del Piemonte.

Nel quattro di coppia maschile due equipaggi di diverso livello, ma con grande carattere hanno tenuto alto il body verde. Eric Marino (Eridanea), Gabriele Fantato (Caldè), Nicholas Maggi (Moto Guzzi), Pietro Venini (Menaggio) sul traguardo hanno acciuffato la medaglia d’argento. Quinto l’armo di Marco Fortunati (Luino), Alessio Zullo (Eridanea), Marco Manovali (Volontari del Garda), Lorenzo Fontana (Menaggio).
Il riscatto finale è arrivato dall’otto che ha archiviato la prova vincendo con 8 secondi di vantaggio sugli avversari del Lazio. Andrea Rovera (Gavirate), Marco Tentori (Lecco), Carlo Malaspina e Davide Zantedeschi (Mincio), Andrea Erilmi (Monate), Riccardo Gatti (Moltrasio), Andrea Cocorullo (S. Cristoforo), Marco Doria (Varese) e il timoniere Federico Zoppi (Gavirate) i protagonisti dell’impresa.

In prima linea per tifare i giovanissimi cadetti c’era il Presidente FIC Lombardia Antonio Bassi. Tanta la felicità per aver avuto equipaggi di livello in due bacini differenti. Questo sta a testimoniare come il vivaio giovanile lombardo sia attivo e rigoglioso.
Il prossimo appuntamento è già tra sette giorni: al Meeting Nazionale di Genova altri armi in maglia verde cercheranno di continuare a cavalcare l’onda del successo.
 
  
Luca Broggini
Uff. Stampa FIC Lombardia
 
 
 
Foto Claudio Cecchin ©