News

M.Billi-S.Masi dei Vigili del Fuoco di Pisa: importante presenza  sportiva e sociale sul territorio

sabato 6 Febbraio 2010

M.Billi-S.Masi dei Vigili del Fuoco di Pisa: importante presenza  sportiva e sociale sul territorio

M.Billi-S.Masi dei Vigili del Fuoco di Pisa: importante presenza
 sportiva e sociale sul territorio

ROMA, 06 febbraio 2010 – Apprezzamento per gli ottimi risultati agonistici raggiunti e pieno sostegno alle iniziative programmate nella prossima stagione agonistica, sono stati espressi dal comandante dei Vigili del Fuoco di Pisa Ingegner Claudio Chiavacci alla sezione canottaggio M.Billi-S.Masi in occasione dell’incontro societario tenutosi presso la caserma di Pisa.

All’allenatore Alessandro Simoncini è stato riconosciuto il notevole merito di aver seguito con passione e competenza la squadra fin dal suo nascere e di aver riportato nelle attività sportive i valori che tradizionalmente contraddistinguono l’azione del corpo dei Vigili del fuoco al quale egli stesso appartiene.

“La nostra sezione di canottaggio, fin dalle origini, annovera tra i suoi principali obiettivi l’integrazione delle attività prettamente agonistiche con il tessuto sociale cittadino – dichiara Simoncini – e in questa ottica l’auspicata ristrutturazione della nostra base nautica, collocata sui lungarni pisani, rappresenterebbe un insostituibile strumento per l’ottimizzazione della preparazione sportiva degli atleti e per la valorizzazione di aree verdi limitrofe al centro cittadino, caratterizzate da contesti ambientali degni di attenzione ma che attualmente versano in uno stato di degrado e abbandono. Altro versante su cui riteniamo importante impegnarci – continua Simoncini – è il mondo della scuola al quale vogliamo rispondere con grande disponibilità alle richieste di collaborazione che ci sono pervenute”.

Le linee di attività del gruppo sono state tracciate dal segretario della società Michele Caterino che ha evidenziato il positivo trend di crescita raggiunto in questo ultimo anno, sia in termini di aumento numerico di atleti nella squadra, che in relazione ai risultati strettamente agonistici. La squadra dei Vigili del Fuoco, infatti, nel corso della stagione agonistica 2009, risulta detentrice di cinque titoli toscani, di un record mondiale al remergometro, della vittoria ai campionati universitari con il CUS Pisa e ha conquistato un argento ai campionati nazionali, un argento al Silverskiff di Torino e un oro nella competizione internazionale di Villach.

Un ulteriore riconoscimento alla squadra è stato recentemente assegnato dal Comitato Toscana della Federazione Italiana Canottaggio, nel corso della manifestazione recentemente svoltasi al LEM di Livorno, dove sono stati consegnati il Trofeo Ottorino Quaglierini, in quanto vincitrice del Campionato Toscano in 2X ragazze femminile con il tandem di atlete Maria Giulia Parrinelli e Marina Baselice , il Trofeo Cristiano Meioli, conquistato grazie alla vittoria di Alice Simoncini nel Campionato Toscano in 1X della categoria junior femminile e il Trofeo Nicola Rossi, per la vittoria nel Campionato Toscano in 2X senior maschile di Sasha Sicurani e Cecconi Claudio.
 

Paola Pelosini – Società M.Billi-S.Masi Vigili del Fuoco Pisa