News

Trezzo archiviata, Milano regina della giornata

domenica 31 Maggio 2009

Trezzo archiviata, Milano regina della giornata

TREZZO SULL’ADDA, 31 maggio 2009 – I temporali previsti non sono arrivati e anche le regate di Trezzo sull’Adda di questa domenica si sono concluse nel migliore dei modi. I 250 partecipanti hanno gareggiato come da programma immersi nel clima festoso che avvolgeva l’evento. Le condizioni dello specchio d’acqua erano perfette e ciò ha sicuramente influito sulla buona riuscita della manifestazione. Cinquecento i metri da percorrere, una semplice partenza prolungata. Un sforzo di breve durata ma di elevata intensità, diverso dalla solita routine del canottaggio nazionale.
Tanti bei finali conclusi al foto finish, da non dimenticare però tre regate davvero al cardiopalmo. Partiamo dalla regata del doppio ragazzi femminile, un finale di gara davvero emozionante che ha sentito suonare la trombetta dei giudici, che decreta il superamento traguardo, in modo praticamente simultaneo. 3 i decimi di distacco, Ludovica Baldissera e Camilla Moscatelli della Canottieri Milano hanno la meglio su Menaggio di Francesca Venini e Silvia Ferrari. Non passa nemmeno un ora ed ecco alle battute conclusive la regata del doppio senior femminile. È ancora Milano che cerca di imposti ma le padrone di casa passano, la medaglia d’oro va Francesca Perego e Claudia Colombo. Altro spettacolo nella regata riservata alla specialità del doppio Under 23 maschile. Un testa a testa serrato tra Idroscalo e Sebino che riesce ad avere la meglio. Giuseppe Lollio e Daniele Sbardolini conquistano la piazza con solo 7 decimi di distacco.
Deluse le attese di quanti aspettavano il rientro di Giada Colombo. Purtroppo l’atleta junior ha ricevuto un altro stop dal medico sportivo e non ha potuto gareggiare.
Alla fine della giornata ecco arrivare il momento più atteso: la classifica generale per società. A conquistare la corona della giornata è stata la Canottieri Milano, grande gioia per la società del presidente Patrick Trancu.
Durante la giornate, per recuperare le energie, non sono mancate le sane torte genuine delle mamme della Canottieri Tritium.
A presenziare la giornata anche il presidente della FIC Lombardia Antonio Bassi che non ha perso l’occasione sottolineare l’importanza di queste gare sprint promozionali per compattare il gruppo e permettere agli atleti di passare una giornata divertendosi.
La prossima settimana San Miniato, la stagione non si ferma e le società lombarde corrono.

Luca Broggini
Uff. Stampa FIC Lombardia