News / Società

Cinquantacinque studenti dell’Istituto Stein remano sul Lago Maggiore con la Canottieri Luino

lunedì 31 Maggio 2021

Cinquantacinque studenti dell’Istituto Stein remano sul Lago Maggiore con la Canottieri Luino


LUINO, 31 maggio 2021 – Canottaggio e Scuola: un binomio sempre al centro dell’attenzione della Canottieri Luino. Negli ultimi due giovedì la società del presidente Luigi Manzo ha ospitato due classi del liceo a indirizzo sportivo dell’Istituto Edith Stein di Gavirate offrendo così a 55 tra ragazze e ragazzi l’opportunità di una esperienza in barca sul Lago Maggiore. L’arrivo degli studenti è stato programmato per le 8.30, a seguire si è tenuto un breve briefing su percorso, regole di navigazione e formazione degli equipaggi a cura del Prof. Renato Gaeta che ha condiviso contenuti e finalità di progetto con la collega Prof.ssa Silvia Cattaneo.


Il passo successivo ha riguardato la preparazione della barche, cinque 4 di coppia con timoniere e due doppi coastal rowing, con imbarco destinazione Maccagno. L’uscita si è svolta in massima sicurezza, con l’assistenza garantita da un gommone con a bordo gli insegnanti. Attorno alle 10.30 gli equipaggi sono arrivati a Maccagno: dopo aver ormeggiato le barche, c’è stata una breve sosta con ristoro nel bello scenario del parco Giona. I ragazzi sono poi risaliti in barca per il rientro a Luino con un percorso complessivo pari a 12 chilometri. Dopo l’arrivo presso la sede e la sistemazione delle barche, il gruppo è rientrato a Gavirate.


“Abbiamo trovato due giornate ideali, con poco vento e temperature gradevoli – afferma Lorenzo Lissoni, vicepresidente della Canottieri Luino – I ragazzi e gli insegnanti hanno potuto vivere una mezza giornata di sport all’aria aperta e apprezzare le bellezze naturalistiche del Lago Maggiore in totale sicurezza a bordo di imbarcazioni stabili anche in condizioni di lago mosso”.


Quest’anno causa pandemia l’attività di canottaggio nelle scuole è stata purtroppo bloccata. “Ci auspichiamo che queste due giornate siano un primo passo verso il ritorno di tanti studenti ai remi per poter “vivere il lago” con la volontà di poter ripetere questa esperienza con altre scuole” conclude Lissoni.

Ufficio stampa Canottieri Luino