News

Seminario Allenamento della forza, come strumento di prevenzione  e sviluppo delle performances””

martedì 22 Maggio 2012

Seminario Allenamento della forza, come strumento di prevenzione  e sviluppo delle performances””

ROMA, 22 maggio 2012 – Sono aperte le iscrizioni al quinto Seminario Tecnico 2012, dedicato all’allenamento della forza come strumento di prevenzione degli infortuni e di sviluppo delle capacità di prestazione, organizzato in collaborazione con la Direzione Sport e Preparazione Olimpica, che si terrà alla Scuola dello Sport – CPO Giulio Onesti – il 13 giugno.

Il seminario, di elevato livello scientifico e tecnico, si avvale della presenza di ottimi relatori.

Nicola Maffiuletti, ricercatore italiano di alto profilo, farà il punto sulle conoscenze più avanzate e sulle ricadute applicative nell’ambito dell’allenamento della forza.
David Behm, uno degli studiosi della materia attualmente più accreditati a livello internazionale, che lavora presso l’Università canadese di Newfoundland, approfondirà invece i concetti di Core stability, Functional training e Strength training.
Renato Manno, esperto riconosciuto della materia, interverrà sull’importanza della forza muscolare nella formazione sportiva, con attenzione alla specificità di genere e ai rapporti con le altre capacità motorie; Manno presenterà una serie di dati raccolti dall’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport (IMSS) di Coni Servizi.
Franco Impellizzeri, anche lui ben noto in ambito universitario e sportivo, affronterà i problemi legati alla metodologia della valutazione e del controllo della forza.

I lavori saranno aperti da Marcello Marchioni, Membro della Giunta Nazionale, da Guido Brunetti, consulente SdS e Antonio La Torre, consulente della Preparazione Olimpica.
Le fasi di dibattito saranno guidate dallo stesso La Torre, da
Elio Locatelli (anche lui consulente della Preparazione Olimpica), Mario Gulinelli (SdS, Rivista di cultura sportiva) e Antonio Urso (Presidente FIPE).

Visualizza il programma

Il seminario è principalmente rivolto a:
Tecnici di interesse federale, Direttori sportivi, allenatori e preparatori fisici impegnati in attività agonistica di alto livello, Docenti della Scuola dello Sport, Docenti delle Scuole Regionali di Sport, studenti e specializzandi in Scienze Motorie.

QUANDO
13 giugno 2012

DOVE
Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, Largo G. Onesti 1, Roma.

QUOTA
Euro 360,00 + euro 1,81 (bollo amministrativo).

SCONTI E CONVENZIONI
Euro 307,81: Community SdS;
euro 271,81: Società sportive iscritte al Registro Coni;
euro 73,81: Enti finanziati (tecnici presentati da FSN/DSA/EPS e Sport in uniforme);
Agevolazioni Istituzionali: gratuità Preparazione Olimpica;
adesioni SNaQ (contributo Coni).

In via promozionale, è stata prevista per gli studenti di Scienze Motorie l’applicazione di un prezzo ridotto, pari ad euro 73,81, per la partecipazione all’iniziativa.

INFO
Tel. 06 3685.9194
Fax 06 3685.9252
E-mail
[email protected]

CREDITI FORMATIVI
Nel rispetto dei parametri dello SNaQ, il “peso” del seminario è di 1 Credito Formativo, valido per la formazione permanente dei tecnici sportivi. Al termine del seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Le domande di ammissione dovranno pervenire entro il
12 giugno 2012; compilando il modulo online, presente sul sito della Scuola dello Sport, si riceve una e-mail di conferma con i dati per effettuare il bonifico.
È considerato iscritto al seminario solo chi offre evidenza dell’avvenuto pagamento ovvero dell’attestazione della Preparazione Olimpica per i tecnici di interesse olimpico a titolo gratuito.

PERNOTTAMENTO
Dopo aver verificato la disponibilità al numero 06/3685.9137, è possibile usufruire della convenzione con Hotel dello Sport.

CODICE CORSO
B1-07-12