Seminario "Aspetti controversi nella disciplina
 giuridico/amministrativa delle Societa' Sportive Dilettantistiche


ROMA, 09 maggio 2012 - Sono aperte le iscrizioni al seminario di management sportivo che si terrà il 23 maggio 2012 presso il Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti.

Il seminario intende riunire una serie di professionisti che dibattano alcuni temi relativi agli aspetti controversi nella disciplina giuridico amministrativa delle società e associazioni sportive dilettantistiche nel tentativo di addivenire a linee guida di comportamento condivise, sia sotto il profilo scientifico che operativo.

REFERENTE
Avvocato Guido Martinelli docente di legislazione sportiva presso l'Università di Ferrara e socio fondatore dello Studio Martinelli Rogolino & A. in Bologna specializzato in diritto sportivo.

CONTENUTI
Lo stato della legislazione tributaria sullo sport dilettantistico. I rilevi più ricorrenti dell’Agenzia delle Entrate in sede di accertamento. La disciplina ai fini IVA in casi specifici (corsi, affitto strutture, lavori di manutenzione o realizzazione di nuovi impianti) e le novità in materia di IMU. La responsabilità degli amministratori in caso di sanzioni tributarie imputabili all’ente. L’interposizione fittizia di persona nell’ipotesi di società immobiliare che affitti la struttura ad un’ASD/SSD. Le criticità nella gestione delle risorse umane anche alla luce della nuova riforma del mercato del lavoro. Il seminario si concluderà con una tavola rotonda tra relatori e partecipanti.


Visualizza il programma

A CHI E’ RIVOLTO
Commercialisti, Consulenti del lavoro ed Avvocati che si occupano del settore sportivo. Dirigenti Societari, Docenti della Scuola dello Sport e delle Scuole Regionali di Sport, responsabili di sportelli di consulenza dei comitati territoriali del Coni, delle FSN, delle DSA, degli EPS.

QUANDO
23 maggio 2012


DOVE
Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, Largo G. Onesti 1, Roma.

QUOTA
Euro 360,00 + euro 1,81 (bollo amministrativo).


SCONTI E CONVENZIONI
Euro 325,81: Community SdS;
euro 271,81: Società sportive iscritte al Registro Coni;
euro 271,81: Enti finanziati (tesserati presentati dalle FSN/DSA/EPS, Sport in Uniforme).


CREDITI FORMATIVI
Nel rispetto dei parametri dello SNaQ, il “peso” del Seminario è di 1 Credito Formativo, valido per la formazione permanente dei tecnici sportivi.
Il corso è accreditato dal Consiglio dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e prevede l'assegnazione di
6 crediti formativi.
Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.


MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Le domande di ammissione dovranno essere compilate preferibilmente entro il
16 maggio 2012, compilando il modulo online presente sul sito della Scuola dello Sport si riceve una e-mail di conferma con i dati per effettuare il bonifico. È considerato iscritto al Corso solo chi offre evidenza dell’avvenuto pagamento.

PERNOTTAMENTO
Dopo aver verificato la disponibilità al numero 06/3685.9137 è possibile usufruire della convenzione con Hotel dello Sport.


INFO
Tel. 06 3685.9263 o 9114
Fax 06 3685.9236
E-mail
sds_catalogo@coni.i

CODICE CORSO
B2-03-12


IN COLLABORAZIONE
Studio Martinelli Rogolino & Associati e Centro Studi Fiscalità e Diritto dello Sport

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Facebook - Twitter - Instagram

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.