News

Remare a Scuola: è record con quasi 26.000 studenti!

mercoledì 21 Marzo 2012

Remare a Scuola: è record con quasi 26.000 studenti!

ROMA, 21 marzo 2012 Remare a Scuola, è boom di adesioni! Il canottaggio scolastico continua, anno dopo anno, ad espandersi a macchia d’olio. Cresce la percezione della nostra disciplina all’interno delle scuole, si rafforza il messaggio di uno sport alla portata di tutti grazie allo stretto rapporto tra il nostro settore Scuola, i dirigenti scolastici ed i professori di Educazione Fisica. Rispetto al 2011, i numeri sono in fortissima crescita: 127 istituti (72 nel 2011) e 25.729 alunni (9.110 nel 2011) sono coinvolti dall’attività indoor. Da notare anche la consistente “quota rosa” con 11.951 alunne (46%).

“Remare a Scuola è un progetto importante per la nostra Federazione ed è funzionale allo sviluppo della base di conoscenza del nostro sport poiché, attraverso le fasi regionali e nazionali, fissa nel vissuto del giovane un’esperienza il cui ricordo potrà riaffiorare in seguito – spiega il Presidente federale Enrico GandolaMi complimento con il settore Scuola FIC per questi risultati e ringrazio le nostre Società per aver condotto questo vincente gioco di squadra assieme alla Federazione”.

“Avevo fatto delle stime per il 2012 attorno ai 17-18.000 partecipanti, ma il dato finale ha sorpreso anche me – spiega il responsabile del settore Scuola Luigi Manzo Una così forte risposta da parte delle Società, che dimostrano negli anni una crescente ed irreversibile attenzione alla promozione scolastica, è motivo di grande soddisfazione”.
La Federazione Italiana Canottaggio raccoglie il frutto di tanti investimenti, incentivi importanti per lo sviluppo di quest’importante segmento dell’attività remiera : dalle gig in comodato d’uso ai 100 remoergometri per le società passando per il Convegno “Remare a Scuola: un’esperienza motoria ad alto valore aggiunto”.In uno scenario così favorevole il “service” offerto dal Settore Scuola e le strategie di incentivazione messe in campo dalla Federazione hanno fatto da miccia detonante – prosegue Manzo – Da una platea di circa 26.000 contatti la capacità di relazione e la professionalità dei tecnici societari saprà certamente trarre nuova linfa vitale per alimentare i vivai e le scuole remiere”.

Non appena ultimate le opportune verifiche, verranno pubblicate le classifiche nazionali indoor; nel frattempo l’attenzione si sposta sulla preparazione degli equipaggi scolastici che parteciperanno alle Fasi Regionali selettive ed alle successive Fasi Nazionali che si terranno a Piediluco sabato 19 maggio.