News

Londra 2012: terminal provvisorio per Heathrow

venerdì 10 Febbraio 2012

Londra 2012: terminal provvisorio per Heathrow

ROMA, 10 febbraio 2012 – L’aumento esponenziale dei passeggeri per periodo dei Giochi Olimpici metterà a dura prova l’aeroporto di Heathrow. Per ovviare a quella che potrebbe essere una vera e propria invasione verrà costruito un sesto terminal, una struttura temporanea che sarà collocata presso un vecchio parcheggio tra i terminal 4 e 5.

Il 14 agosto, il giorno dopo la cerimonia di chiusura dei Giochi, si prevedono le 24 ore più affollate della storia dello scalo, con 138.000 passeggeri in partenza, un aumento del 35% sui normali 95.000. Anche il 26 luglio, il giorno prima dell’inaugurazione, sarà estremamente affollato.

Nick Cole, responsabile della pianificazione per I Giochi Olimpici di Baa, la società che gestisce l’aeroscalo, ha definito i Giochi “una sfida operativa unica ed enorme per Heathrow. L’aeroporto è uno degli scali internazionali più affollati al mondo e già opera vicino al suo tetto massimo di capacità“.

Cole ha assicurato che il numero di voli di linea da Heathrow non verrà ridotto per contenere la folla. “La nostra priorità sarà proteggere i voli di linea. Nessun aereo privato potrà atterrare a Heathrow e ai charter l’accesso non sarà permesso in certi giorni”.

Oltre ai passeggeri e ai bagagli dalle dimensioni più diverse ci saranno altri problemi da risolvere come per esempio l’arrivo di una grande quantità di armi per le gare di tiro: circa 780 per le Olimpiadi e 200 per le Paralimpiadi. Tutte le armi verranno sottoposte ai controlli di routine e poi trasportate alle sede delle gare a Woolwich, dove verranno riconsegnate ai proprietari.
 

Fonte: Londra2012.Coni.it