News

Le relazioni di aiuto nello sport agonistico: dal Coaching al Mentoring

mercoledì 8 Febbraio 2012

Le relazioni di aiuto nello sport agonistico: dal Coaching al Mentoring

ROMA, 08 febbraio 2012 Sono aperte le iscrizioni per il seminario Le relazioni di aiuto nello sport agonistico: dal Coaching al Mentoring del 22 febbraio 2012 organizzato dalla Scuola dello Sport in collaborazione con la società Borman Consulting.

Durante la giornata di corso, attraverso una docenza di tipo partecipativo, la visione di film e la sperimentazione degli spunti pratici forniti attraverso alcune simulazioni, si cercherà di fornire gli strumenti necessari per approcciarsi alle relazioni di aiuto nello sport agonistico in maniera sempre più scientifica e consapevole. Come testimonial saranno presenti Alfredo Martini, supervisore di tutte le squadre nazionali di ciclismo e Presidente Onorario della Federazione Ciclistica Italiana e Mentore di Paolo Bettini, campione Olimpico di Atene 2004 e attuale Commissario Tecnico della Nazionale Ciclismo.

L’obiettivo del seminario sarà:
• Individuare, analizzare e confrontare le varie relazioni di aiuto possibili nel contesto delle attività sportive agonistiche;
• fornire un modello di riferimento per utilizzare i vari approcci nelle varie tipologie di aiuto, le finalità e gli obiettivi di ciascun tipo;
• fornire un approccio metodologico per progettare e sviluppare interventi di coaching o mentoring;
• fornire strumenti operativi per gestire efficacemente processi di coaching e di mentoring;
• fornire strumenti pratici per gestire gli aspetti verbali e non verbali della propria comunicazione nel processo di coaching e di mentoring;
• sperimentare praticamente l’approccio metodologico e gli spunti pratici che saranno forniti mediante alcune simulazioni.

A CHI E’ RIVOLTO
Allenatori, Dirigenti di società sportive, Direttori sportivi, Direttori Tecnici, Team Manager, Manager di Atleti, Atleti in attività e Atleti che hanno terminato la loro carriera agonistica, Professionisti impegnati nel coaching e nel mentoring.

Visualizza il programma del Seminario
Compila la domanda di iscrizione

QUANDO
22 febbraio 2012

DOVE
Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, Largo G. Onesti 1, Roma.

QUOTA
Euro 360,00 + euro 1,81 (bollo amministrativo).

SCONTI E CONVENZIONI
Euro 325,81: Community SdS
euro 271,81: Società sportive iscritte al Registro Coni:
euro 271,81: Enti finanziati (tesserati presentati dalle FSN/DSA/EPS, Sport in Uniforme).

CREDITI FORMATIVI
Nel rispetto dei parametri dello SNaQ, il “peso” del Seminario è di 1 Credito Formativo, valido per la formazione permanente dei tecnici sportivi. Al termine del seminario verrà rilasciato un attestato
di partecipazione.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Le domande di ammissione dovranno essere compilate preferibilmente entro 15 febbraio 2012, compilando il modulo online, presente sul sito della Scuola dello Sport, si riceve una e-mail di conferma con i dati per effettuare il bonifico. È considerato iscritto al Corso solo chi offre evidenza dell’avvenuto pagamento e dell’attestazione della Preparazione Olimpica per i Tecnici di interesse olimpico a titolo gratuito.

PERNOTTAMENTO
Dopo aver verificato la disponibilità al numero 06/3685.9137 è possibile usufruire
della convenzione con Hotel dello Sport.

REFERENTE
Valter Borellini esperto di consulenza e formazione nelle Aree Organizzazione e Gestione Risorse Umane Borman Consulting.

INFO
Tel. 06 3685.9263 o 9114
Fax 06 3685.9236
E-mail [email protected]

CODICE CORSO
B2-01-12

IN COLLABORAZIONE
Borman Consulting