News

Ufficializzata la squadra azzurra di canottaggio per Londra 2012

giovedì 5 Luglio 2012

Ufficializzata la squadra azzurra di canottaggio per Londra 2012

ROMA, 05 luglio 2012 E’ stata ufficializzata oggi, dai Commissari Tecnici Giuseppe De Capua (Senior maschili), Giuseppe Polti (Pesi Leggeri maschili) e Josy Verdonkschot (Donne) la squadra azzurra che gareggerà alle Olimpiadi di Londra 2012 nel bacino di Eton a partire dal prossimo 28 luglio.

Rispetto all’ultima tappa di Coppa del Mondo, disputata a Monaco di Baviera a metà giugno, e dopo le prove effettuate nel raduno in corso a Livigno, De Capua vara un nuovo quattro senza, composto da Mario Paonessa (Fiamme Gialle), Simone Venier (Fiamme Gialle), Luca Agamennoni (Fiamme Gialle) e capovoga Vincenzo Capelli (CC Aniene). Conferma per il due senza di Niccolò Mornati (CC Aniene) e Lorenzo Carboncini (Fiamme Oro), terzo agli ultimi Mondiali e quarto tre settimane fa in Germania, e per il quattro di coppia di Matteo Stefanini (Fiamme Gialle), Francesco Fossi (Fiamme Gialle), Pierpaolo Frattini (CC Aniene) e Simone Raineri (Fiamme Gialle), bronzo nell’ultimo appuntamento di Coppa del Mondo. Il doppio di Romano Battisti e Alessio Sartori, entrambi finanzieri, aveva già ottenuto la certezza di partecipare alle Olimpiadi in virtù del successo raggiunto alla regata di qualificazione di Lucerna (Svizzera) lo scorso 23 maggio. Le riserve sono Rossano Galtarossa (Can. Padova) e Paolo Perino (Fiamme Gialle).

Tra i Pesi Leggeri, il doppio è formato dai campioni d’Europa e medaglia di bronzo agli ultimi Mondiali, Lorenzo Bertini (Fiamme Oro) ed Elia Luini (CC Aniene), che sono anche reduci da due positive esperienze in Coppa del Mondo con un terzo (Belgrado) e quarto (Monaco di Baviera) posto. Invariato il quattro senza, campione d’Europa e vicecampione mondiale uscente con Daniele Danesin (Forestale), Andrea Caianiello (Fiamme Oro), Marcello Miani (Forestale) e Martino Goretti (Fiamme Oro). Riserva è Pietro Ruta (Marina Militare).

Anche a Londra, nel due senza femminile, ci saranno Claudia Wurzel (Can. Lario) e Sara Bertolasi (Can. Lario), le azzurre che avevano qualificato quest’imbarcazione alle Olimpiadi con il settimo posto ai Mondiali di Bled.

La presentazione ufficiale della squadra sarà a Varese, a Villa Recalcati, venerdì 20 luglio alle 11:30. La partenza per Londra è fissata per il pomeriggio di lunedì 23.

Nelle immagini: il 4 di coppia; il doppio PL Luini-Bertini; il due senza donne Bertolasi-Wurzel

LA SQUADRA AZZURRA PER LONDRA 2012

MASCHILE
SENIOR

Due senza: Niccolò Mornati (Aniene), Carboncini (Fiamme Oro)
Doppio
Romano Battisti (Fiamme Gialle), Alessio Sartori (Fiamme Gialle)
Quattro senza:
Mario Paonessa (Fiamme Gialle), Simone Venier (Fiamme Gialle), Luca Agamennoni (Fiamme Gialle), Vincenzo Capelli (Aniene)
Quattro di coppia: Matteo Stefanini (Fiamme Gialle), Francesco Fossi (Fiamme Gialle), Pierpaolo Frattini (Aniene), Simone Raineri (Fiamme Gialle)

Riserve: Rossano Galtarossa (Padova), Paolo Perino (Fiamme Gialle)

PESI LEGGERI

Doppio: Lorenzo Bertini (Fiamme Oro), Elia Luini (Aniene)
Quattro senza: Daniele Danesin (Forestale), Andrea Caianiello (Fiamme Oro), Marcello Miani (Forestale), Martino Goretti (Fiamme Oro).

Riserva: Pietro Ruta (Marina Militare)

FEMMINILE
SENIOR
Due senza
: Claudia Wurzel (Lario) e Sara Bertolasi (Lario)