News

Duisburg. Il doppio femminile vince la ripetizione del recupero e accede in finale

domenica 6 Settembre 2020

Duisburg. Il doppio femminile vince la ripetizione del recupero e accede in finale


DUISBURG, 06 settembre 2020 – Ricomincia dalla ripetizione del ripescaggio la corsa alla finalissima continentale per il doppio femminile di Alessandra Montesano e Clara Guerra. Le due azzurre nel recupero regolarmente programmato ieri stavano dominando, quando il giudice ha imposto lo stop a poche centinaia di metri dal traguardo a causa di una collisione tra l’armo della Svizzera e un catamarano della giuria.


Ripetizione decretata per questa mattina dunque, e parte subito forte il doppio azzurro, deciso a riprendersi quanto tolto ieri a poche palate dall’arrivo. Al primo rilevamento Alessandro e Clara sono già davanti proprio alla Svizzera e alla Croazia, tallonata dalla Francia. Passo lungo e deciso quello delle due componenti del Gruppo Olimpico, che continuano a spingere in acqua per mettere margine tra loro e le inseguitrici.


C’è luce a metà gara tra Italia e Svizzera, quasi quattro i secondi di vantaggio dell’Italia che ha voluto mettere subito in chiaro le cose. La Francia supera la Croazia e si lancia all’attacco delle rossocrociate ma è una battaglia solo per la seconda piazza, l’ultima disponibile per accedere alla finale del doppio femminile, perché Montesano e Guerra hanno da subito ucciso la corsa al primo posto.


Le azzurre dominano e incrementano ulteriormente il vantaggio sulle elvetiche, che sale a quasi cinque secondi a 500 metri dall’arrivo. Nel finale il doppio Under 23 femminile italiano concede qualcosa alle rossocrociate, impegnate a respingere gli assalti delle croate per l’ultimo pass valido per la finale, ma il margine è rassicurante. Buona la seconda per Alessandra Montesano e Clara Guerra, che questo pomeriggio si giocheranno le medaglie sulle acque dello Sports Park Duisburg.
Primo recupero (disputato ieri) – i primi due in finale gli altri in finale B: 1. Olanda 7.37.65, 2. Grecia 7.37.71, 3. Lituania 7.47.97, 4. Ungheria 7.48.55, 5. Danimarca 7.48.98
Secondo recupero – i primi due in finale gli altri in finale B: 1. Italia (Clara Guerra, Alessandra Montesano-Fiamme Gialle) 7.03.73, 2. Svizzera 7.07.27, 3. Croazia 7.08.67, 4. Francia 7.26.24

La cronaca della gara di ieri fermata per incidente sul percorso

GARA FERMATA DA INCIDENTE. parte bene la formazione azzurra che prende subito il largo davanti a Croazia e Svizzera, così anche al passaggio del primo rilevamento. Un’Italia arrembante, dopo la batteria di questa mattina, non vuole rischiare e continua a fare il ritmo e al passaggio dei 1000 metri allunga il distacco sulla Croazia indietro di una barca, ma seguita dalla Svizzera che non molla. Poco dopo il passaggio di metà gara si verifica un incidente in acqua, con la barca svizzera che collide contro un catamarano dei giudici di gara che si trovava nella sua corsia. La regata prosegue e al passaggio dei 1500 metri l’Italia è sempre nettamente prima con luce tra lei e le inseguitrici, Croazia e Francia nell’ordine. A questo punto, però, il giudice di percorso sventola la bandiera rossa e blocca la gara. Tutto da rifare. La regata verrà recuperata domattina, con inizio alle 8.25.











Tabella Riassuntiva Risultati Azzurri
Speciale Campionati Europei Under23 – Duisburg