News

“Sono contento di potermi preparare un anno in più perché posso solo diventare più forte!”: Bruno Rosetti

sabato 11 Aprile 2020

“Sono contento di potermi preparare un anno in più perché posso solo diventare più forte!”: Bruno Rosetti


ROMA, 11 aprile 2020 – “Sono contento di potermi preparare un anno in più perché posso solo diventare più forte!” è lo spirito con cui Bruno Rosetti (CC Aniene) prende il rinvio di un anno dei Giochi di Tokyo a causa della pandemia del Coronavirus. Per il gigante ravennate – un metro e 96 per 103 chili – forse questa situazione si tramuterà anche in un tatuaggio, quale uno dei tanti che già riempiono il suo corpo, ma quel che è certo è che per lui aspettare non sarà un problema. Bruno infatti ha sempre avuto una concezione del tempo molto personale, come testimonia la sua storia.


Nel 2009 infatti Rosetti, forte già di un palmares di assoluto rispetto – un titolo mondiale nel quattro di coppia Junior vinto nel 2005 e un titolo italiano Assoluto nella medesima specialità conquistato nel 2007 sulle acque di casa, per il club di casa SC Ravenna e in barca tra gli altri con il fratello Matteo – mollò tutto per andarsene a lavorare in mezzo all’oceano sulle piattaforme petrolifere. Dopo aver girato il mondo (il suo libro preferito è “Shantaram”, il film “Into the wild”, se non si fosse capito qual è una sua grande passione oltre ai tatuaggi…) nel 2016 Bruno si rimette ai remi per divertimento, e di lì a un anno è sull’otto azzurro che a Sarasota conquista la medaglia di bronzo ai Mondiali Assoluti.


Da allora, Bruno in barca ha sbagliato poco o nulla: dall’otto è passato al quattro senza, con il quale ha conquistato prima l’argento iridato 2018 e poi la carta olimpica per Tokyo. Adesso, seguito al CC Aniene da Marco Paiella e Giovanni Suarez, Bruno insegue la sua prima Olimpiade. Il suo idolo, il canottiere norvegese Olaf Tufte, ne ha fatte sei, vincendo due ori, un argento e un bronzo e avendo qualificato il quadruplo dei vichinghi per Tokyo, va per la settima. Irraggiungibile. Ma per Rosetti, si sa, il tempo ha un valore tutto personale.

La scheda di Bruno Rosetti